La nuova creazione che mescola Lancia e BMW fa impazzire tutti. E’ una vera bomba. Ecco di cosa si tratta.
Ci sono auto nate per essere confortevoli e per accompagnare gli automobilisti nei loro impegni di tutti i giorni, altre invece, sono state studiate per stupire che le guarda o le vede passare. E’ certamente il caso del gioiello al centro del nostro articolo. Una vera bomba per buongustai che certo farà battere il cuore dei più suscettibili al fascino di una quattro ruote sportiva e dal grande potenziale.
A renderla forma e sostanza è stato Ascariss Design che ha voluto dare una degna erede alla Lancia Fulvia. A questo proposito va fatta una premessa. Presenta a Ginevra nel 2011, quest’ultima si è rivelata un buco nell’acqua. Creata sulla base della Chrysler 200, già nel 2014 è uscita di scena per lo scarso successo commerciale. Per evitare repliche e tutelarsi, il progettista ha così deciso di aggiungerci anche qualche tocco in stile BMW Z4, una certezza che non dovrebbe portare ad un nuovo flop.
Nuova Lancia Ypsilon Roadster, bella e potente fa emozionare
Come ben sappiamo dalle recenti cronache, il Gruppo Stellantis non sta attraversando un periodo positivo e tranquillo. Anzi, al contrario, sono sempre più frequenti le notizie che ci raccontano di stabilimenti sull’orlo della chiusura e di operai in cassa integrazione prolungata. Ovviamente, però, piangersi addosso non serve a niente e come sempre nella vita, nelle fasi di buio è necessario fare in modo di ritrovare la luce, ecco dunque che i marchi sotto il suo tetto si stanno comunque preparando ad una stagione di novità.
Una di queste potrebbe essere una decapottabile targata Lancia, anche se, probabilmente non in tempi serrati visto che si tratta di una tipologia di veicolo di nicchia, mentre oggi il bisogno è di raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile. Come detto, l’ispirazione principale della nuova Ypsilon Roadster è la Fulvia, modello poco riuscito anche per la mancata produzione di una versione con guida a destra che avrebbe potuto fare incetta di clienti nel Regno Unito.
Sebbene ancora tutto sia abbastanza aleatorio, sappiamo che alcuni tratti verranno mutuati dalla variante ibrida della Ypsilon, ragion per cui è facile immaginare che non verranno forniti i 240 cv della declinazione EV. In attesa di scoprire qualche dettaglio in più, possiamo dare per certo il debutto della Gemma, prodotta interamente a Melfi.