Crepe negli pneumatici: così eviti buona parte degli incidenti. Fai attenzione a questi dettagli, possono rivelarsi decisivi.
Per garantire la massima sicurezza in strada non basta rispettare le norme di circolazione e quelli che sono i divieti imposti dal Codice della Strada, ci si deve anche assicurare che il veicolo che si sta guidando sia in buone condizioni e che sia idoneo a circolare senza rappresentare un pericolo per gli altri utenti della strada. Per qusto sono previsti dalla legge controlli periodici che garantiscono il corretto funzionamento dell’automobile.
Tra le componenti che spesso vengono sottovalutate ci sono certamente gli pneumatici. Spesso e volentieri si tende ad ignorare e sottovalutare eventuali problematiche e a non tenere conto della loro usura sin tanto che il problema non può più essere ignorato. In realtà, tenere sotto controllo lo stato delle gomme e agire prontamente ad ogni minimo problema è fondamentale, andando dal meccanico se si intravedono segni di usura o altre problematiche. Intanto in caso di problema di lieve entità può aiutare a risparmiare e a far si che non peggiori, ma soprattutto si corrono meno rischi dal punto di vista della sicurezza.
Non è sempre facile però accorgersi di quando gli pneumatici stanno iniziando a rovinarsi, ecco quali sono i segnali a cui bisogna stare attenti, soprattutto nel periodo estivo.
Pneumatici, fai attenzione a questi segnali
Il calore dell’asfalto infatti sottopone a grande stress gli pneumatici, e a questo si unisce l’usura data dal loro utilizzo nel tempo,e i danni causati dalla luce solare e dal lungo utilizzo, tutte cose che fanno perdere elasticità al materiale: per questo possono andarsi a creare delle piccole crepe, soprattutto vicino al battistrada e nei fianchi, difficilissime da individuare ma particolarmente pericolose in strada. Si stima infatti che siano responsabili del 40% degli incidenti stradali, riuscire ad individuarle dunque può fare davvero la differenza in termini di sicurezza.

Il consiglio per mettersi al riparo da questo tipo di problematica è ispezionare regolarmente le gomme e farle controllare periodicamente: solo così ci si può accorgere di eventuali microdanni non visibili in un primo momento. Se le gomme sono datate poi è sempre meglio sostituirle anche se in apparenza non sembrano dare problemi. Assicuratevi, poi, di controllare sempre la pressione delle gomme: anche una pressione sbagliata infatti può finire per danneggiare gli pneumatici. Meglio non sottovalutare, dunque, e accertarsi che siano sempre in ottime condizioni per garantire la massima tenuta.