Mini Smart dalla Cina, le rivali tremano: prezzo da sogno, costa meno di una Panda

La Cina continua a sfornare mini car interessanti. È la volta di una rivale Smart, dal prezzo super competitivo: costa meno di una Panda

Pensavate che l’auto elettrica fosse un lusso per pochi? Ripensateci. Dalla Cina arriva una notizia che sta facendo girare la testa agli appassionati di motori: un’auto elettrica che costa meno di una Panda. No, non è uno scherzo.

Immaginate di entrare in concessionaria con in tasca poco più di 9.000 euro e uscirne con le chiavi di un’auto nuova di zecca, per giunta elettrica. Sembra una bella favola, invece è la realtà che ci propone la Wuling Hong Guang MPV EV. Un nome che suona come un incantesimo cinese, ma che potrebbe diventare familiare quanto “Panda” o “Fiesta”.

La Cina lancia la sfida: un’auto elettrica al prezzo di uno scooter

Diciamocelo, quando pensiamo alle auto cinesi, la prima cosa che ci viene in mente non è esattamente la qualità. Ma questa volta potrebbero averci sorprese. La Wuling Hong Guang MPV EV è il frutto di una collaborazione tra colossi come SAIC, GM e Wuling stessa. In pratica, è come se Fiat, Volkswagen e Toyota si mettessero insieme per fare un’auto. Il risultato? Un veicolo che promette di far tremare i polsi alla concorrenza.

Smart dalla Cina meno di 10mila euro
La Smart cinese (Wuling) derapateallaguida.it

Ma andiamo con ordine. Cosa offre questa curiosa auto cinese? Beh, per cominciare, spazio. Tanto spazio. Può ospitare comodamente cinque persone, o addirittura sei se optate per la versione con tre file di sedili. Perfetta per famiglie numerose o per chi ha sempre l’ansia di non avere abbastanza posto per la spesa del mese.

Certo, non aspettatevi un design da far girare la testa. La Wuling Hong Guang MPV EV ha un aspetto… diciamo “particolare”. Ricorda più un furgoncino che un’auto elegante. Le ruote in acciaio senza coprimozzi sembrano gridare “sono pratica, non bella!”. Ma a questo prezzo, chi si aspetterebbe di guidare una top car da esposizione?

Sotto il cofano, le cose si fanno interessanti. Un motore elettrico da 101 cavalli, ottimale per muoversi in città. E l’autonomia arriva a ben 300 km dichiarati. Quindi non è un’auto da grandi viaggi, ma per il tragitto casa-lavoro e qualche gita fuori porta nel weekend va più che bene. E se vi prendesse l’ansia da ricarica, niente paura: in 30 minuti si passa dal 30% all’80%. Il tempo di un caffè e una chiacchierata, e siete pronti a ripartire.

Il vero colpo di scena, però, arriva quando si parla di costi di gestione. Secondo Wuling, questa piccola rivoluzionaria costerà appena 0,0082 euro al chilometro. Fate due conti: se fate tanta strada, potreste risparmiare quasi 2.800 euro all’anno rispetto a un’auto tradizionale. Non male, eh?

C’è un piccolo “ma”. La sicurezza. Diciamo che non è proprio il punto forte di questa auto. L’airbag è un optional (sì, avete letto bene), e i sedili posteriori non hanno i poggiatesta. Insomma, non esattamente lo standard a cui siamo abituati in Europa. Auto promettente, ma da rivedere, insomma.

Gestione cookie