Un SUV che promette davvero benissimo, con quel cuore full hybrid che tanto piace in questo momento. Anche il design è davvero all’avanguardia e di successo
Stiamo parlando di un brand cinese con grandissima voglia di sfondare anche nel mercato europeo, come confermato anche da altre strategie. La presentazione è appena avvenuta e già sembra esserci un grande margine di riuscita. Una vettura per piacere di guida e anche grande praticità.
Un SUV in questo momento è sempre una scelta di qualità, sia per moda di quello che si vede in giro sia per i modelli che stanno producendo anche le grandi case. Ad esempio dalla Cina adesso abbiamo a che fare anche con Omoda 5, un super full hybrid SHS-H, con batteria autoricaricabile e nessun bisogno di colonnine.
Il suo motore ibrido ha una media di consumo da 5,3 litri/100 km, almeno in base a quanto dichiarato dalla casa produttrice. Dal punto di vista del design l’aspetto è diverso rispetto ai predecessori, con alcuni cambiamenti importanti e accattivanti, una lunghezza di meno di 4,5 metri, da SUV-coupé e una parte frontale aggressiva. Anche la qualità percepita a livello esteriore è di primo livello, con un atteggiamento da premium che ci sta sempre bene.
In arrivo il nuovo Omoda 5 SHS-H: tutti i dettagli del SUV full hybrid
Per quanto riguarda lo spazio nel portabagagli parliamo di un massimale di 1.149 litri, davvero non male. A livello di tecnologia e intrattenimento, c’è un maxi display da 12,3” per quadro strumenti e infotainment ricchi di info per guida e connettività. La guida assistita con i vari ADAS è top, livello 2, con telecamere sparse un po’ in ogni angolo. I parcheggi in questo modo sono davvero l’ultimo dei problemi, come le manovre.

L’Omoda 5 ha un motore elettrico da 204 cavalli di potenza, abbinato ad un propulsore termico 1.5 turbo-benzina da 143 cavalli. Poi è presente un altro motore elettrico che però serve solo per caricare la batteria del sistema ibrido. In ttoale la potenza combinata si aggira sui 224 cavalli.
Il motore termico può avviarsi anche per ricaricare la batteria da 1,8 kWh, facendo partire il secondo motore elettrico. La velocità massima è di 175 km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in 7,9 secondi. Prestazioni ottime ma anche comfort in mezzo al traffico. Silenzioso a bordo e con ottime sospensioni per una guida davvero smooth. Per quanto riguarda i prezzi Omoda 5 SHS-H parte da un minimo di 28.500 euro in versione Pure. Il prezzo della Premium sale a 31.500 euro sommando alcuni accessori come cerchi da 18″, tettuccio apribile, interni in ecopelle, hi-fi Sony, portellone elettrico e telecamere a 540°.





