Momento commovente quello vissuto dagli appassionati prima del GP di Imola vinto da Max Verstappen. Le immagini sono davvero significative
Ormai la classifica parla chiaro, è arrivata la terza vittoria consecutiva per Max Verstappen al GP di Imola. Con l’ennesimo trionfo, il pilota olandese ha consolidato ulteriormente una leadership già schiacciante nella classifica del Mondiale piloti di F1.
Vittoria di Verstappen che è scaturita anche da un’ottima qualifica, nella quale ha ottenuto la sua ottava pole position consecutiva, eguagliando lo stesso risultato ottenuto in passato da Ayrton Senna. Un trionfo significativo – l’ennesimo nella carriera del pilota olandese – che è coinciso peraltro con il trentennale della morte del campionissimo brasiliano, avvenuta proprio a Imola il 1 maggio 1994.
Una ricorrenza significativa per la Formula 1 che gli stessi piloti hanno voluto celebrare prima della tre giorni di gara con una corsa sul circuito, nella quale tutti i protagonisti hanno indossato una maglia commemorativa dedicata al grande Ayrton, ricordato insieme a Roland Ratzenberger, il pilota austriaco tragicamente morto proprio un giorno prima del brasiliano in quel nefasto weekend di 30 anni fa.
Tutti i piloti di Formula 1 hanno inoltre sostato per un momento di commiato davanti alla statua di Senna, eretta a ridosso della curva del Tamburello. Con loro c’era anche Sebastian Vettel.
Proprio il quattro volte campione del mondo, ex pilota di Red Bull, Ferrari e Aston Martin, è stato protagonista di un momento davvero toccante poco prima della partenza del GP di Imola.
Prima che le monoposto si posizionassero in griglia di partenza, Vettel ha compiuto tre giro sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari alla guida di una McLaren MP4/8, la stessa guidata da Senna nel 1993, nel suo ultimo con la scuderia di Woking prima del passaggio alla Williams.
Nei suoi giri commemorativi con la McLaren, Vettel ha indossato una tuta e un casco a tema. La tuta color giallo verde riprendeva le tonalità della bandiera brasiliana, la stessa che Seb ha sventolato nel giro finale insieme a quella dell’Austria. Il casco poi era diviso a metà con i due stilemi utilizzati dallo stesso Senna e da Ratzenberger.
Dopo aver posizionato la monoposto sul rettilineo finale, Vettel ha poggiato le due bandiere sulla scocca della vettura e si è inginocchiato per commemorare ulteriormente i due piloti scomparsi. Visibilmente commosso, l’ex pilota tedesco ha commentato: “E’ stato un momento incredibile. Ricordare Ayrton e Roland è stato emozionante. Ho urlato i loro nomi sotto il casco. Penso che se guardiamo al cielo, possiamo vederli entrambi.”
Il video di Vettel in McLaren ha spopolato sui canali social della Formula 1 con numerosissimi commenti da parte degli utenti. Impossibile non commuoversi dopo aver assistito a un momento del genere.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…