Mondo+dei+motori+sconvolto%2C+addio+epocale+nel+2025%3A+se+ne+va+un+pezzo+di+storia%2C+sono+tutti+increduli
derapateallaguidait
/articolo/mondo-dei-motori-sconvolto-addio-epocale-nel-2025-se-ne-va-un-pezzo-di-storia-sono-tutti-increduli/5976/amp/
WRC

Mondo dei motori sconvolto, addio epocale nel 2025: se ne va un pezzo di storia, sono tutti increduli

Pubblicato da
Chiara Rainis

Addio ad un pezzo di storia del mondo dei motori. Tutti sconvolti e increduli. L’addio epocale è fissato per il 2025.

Il suo ritorno nel motorsport è avvenuto soltanto nel 2014,  ma l’importante costruttore asiatico ha deciso di fare già marcia indietro. Certo, non vi è ancora nulla di definito e ufficiale, ma la sensazione e le voci che si rincorrono sembrano andare proprio in questa direzione.  L’addio è ormai prossimo e da quanto si apprende il programma attualmente in essere verrà mantenuto soltanto fino al termine del 2025.

L’evidente calo di appeal della disciplina dovuto all’assenza di Case importanti, ha fatto sì che dal quartier generale asiatico optassero per lo stop in modo da indirizzare le risorse verso qualcosa di più remunerativo e con maggior ritorno di immagine.  In poche parole, arrivata come un fulmine a ciel sereno, la notizia ha sconvolto ambiente e addetti ai lavori che adesso di domandano quale sarà il futuro dello sport.

Hyundai sbarca nel WEC, il grande impegno economico e il futuro nel WRC che vacilla

Come detto per il momento Hyundai Motorsport non ha diffuso alcuna comunicazione, ma la scelta di lanciare l’ambizioso progetto Genesis nel WEC e nell’IMSA, rende sempre meno probabile la permanenza nel WRC del marchio. A quanto pare sarebbe stata scartata anche la possibilità di proseguire da privati come era invece rimbalzato sul web nei giorni scorsi. 

In ogni caso, almeno per l’anno prossimo non ci saranno colpi di scena, il reparto corse fondato nel 2012 continuerà ad essere presente sia nei rally, dove è al comando di entrambe le classifiche a tre appuntamenti dalla fine, sia nel TCR, il campionato turismo che ha preso il posto del WTCC. E’ bene sottolineare che l’annuncio di questa novità, arrivato con un post su Instagram non è stato accompagnato da alcun dettaglio.

Hyundai, il futuro nel WRC che vacilla (Ansa) -Derapate.allaguida.it

Si sa soltanto che verranno prodotte della LMDh, ma non in quale classe le vedremo battersi e neppure quando avverrà il debutto. E’ molto probabile che, trattandosi di un impegno su più fronti, venga richiesta la presenza di molto personale e questo potrebbe essere pescato proprio dal modo della guida in controsterzo.  In questo senso è significativo il caso del belga Thierry Neuville.

Il pilota, in scadenza di contratto e papabile nuovo campione 2024, ha infatti appena firmato il rinnovo con il team solamente per la prossima annata lasciando aperti i dubbi sull’avvenire del costruttore nella serie.

Chiara Rainis

Pubblicato da
Chiara Rainis

Recent Posts

Autovelox, è allarme a Milano: ora i cittadini rischiano grosso

I cittadini di Milano dovranno prestare molta attenzione perché i rischi stanno aumentando a dismisura…

25 minuti fa

La targa polacca è legale? Tutto su uno dei metodi più utilizzati in Italia per risparmiare

Targhe polacche in Italia, un metodo sempre più diffuso per risparmiare su bollo e assicurazione.…

1 ora fa

Questa crossover spazzerà via BMW e Honda: costa poco, ma la qualità è da top di mercato

Le moto crossover stanno raccogliendo sempre più successo e ora BMW e Honda tremano di…

2 ore fa

L’anti Fiat Panda finalmente in Italia, con l’ultima versione i prezzi si abbassano ancora: è il remake che non ti aspetti

Incredibile rivale per la FIAT Panda sul mercato in Italia, con il colosso italiano che…

3 ore fa

Costa 8000 euro ed ha ottenuto 5 stelle NCAP: ecco l’auto che conquisterà tutta Europa

Le auto al giorno d'oggi sono sempre più sicure e lo dimostra anche questa vettura…

4 ore fa

Ferrari ha la sua nuova rivale: è italiana come lei e fa paura, che mostro

La Ferrari in questi anni ha dovuto fare i conti con delle grandi rivali e…

5 ore fa