Addio ad un pezzo di storia del mondo dei motori. Tutti sconvolti e increduli. L’addio epocale è fissato per il 2025.
Il suo ritorno nel motorsport è avvenuto soltanto nel 2014, ma l’importante costruttore asiatico ha deciso di fare già marcia indietro. Certo, non vi è ancora nulla di definito e ufficiale, ma la sensazione e le voci che si rincorrono sembrano andare proprio in questa direzione. L’addio è ormai prossimo e da quanto si apprende il programma attualmente in essere verrà mantenuto soltanto fino al termine del 2025.
L’evidente calo di appeal della disciplina dovuto all’assenza di Case importanti, ha fatto sì che dal quartier generale asiatico optassero per lo stop in modo da indirizzare le risorse verso qualcosa di più remunerativo e con maggior ritorno di immagine. In poche parole, arrivata come un fulmine a ciel sereno, la notizia ha sconvolto ambiente e addetti ai lavori che adesso di domandano quale sarà il futuro dello sport.
Come detto per il momento Hyundai Motorsport non ha diffuso alcuna comunicazione, ma la scelta di lanciare l’ambizioso progetto Genesis nel WEC e nell’IMSA, rende sempre meno probabile la permanenza nel WRC del marchio. A quanto pare sarebbe stata scartata anche la possibilità di proseguire da privati come era invece rimbalzato sul web nei giorni scorsi.
In ogni caso, almeno per l’anno prossimo non ci saranno colpi di scena, il reparto corse fondato nel 2012 continuerà ad essere presente sia nei rally, dove è al comando di entrambe le classifiche a tre appuntamenti dalla fine, sia nel TCR, il campionato turismo che ha preso il posto del WTCC. E’ bene sottolineare che l’annuncio di questa novità, arrivato con un post su Instagram non è stato accompagnato da alcun dettaglio.
Si sa soltanto che verranno prodotte della LMDh, ma non in quale classe le vedremo battersi e neppure quando avverrà il debutto. E’ molto probabile che, trattandosi di un impegno su più fronti, venga richiesta la presenza di molto personale e questo potrebbe essere pescato proprio dal modo della guida in controsterzo. In questo senso è significativo il caso del belga Thierry Neuville.
Il pilota, in scadenza di contratto e papabile nuovo campione 2024, ha infatti appena firmato il rinnovo con il team solamente per la prossima annata lasciando aperti i dubbi sull’avvenire del costruttore nella serie.
I cittadini di Milano dovranno prestare molta attenzione perché i rischi stanno aumentando a dismisura…
Targhe polacche in Italia, un metodo sempre più diffuso per risparmiare su bollo e assicurazione.…
Le moto crossover stanno raccogliendo sempre più successo e ora BMW e Honda tremano di…
Incredibile rivale per la FIAT Panda sul mercato in Italia, con il colosso italiano che…
Le auto al giorno d'oggi sono sempre più sicure e lo dimostra anche questa vettura…
La Ferrari in questi anni ha dovuto fare i conti con delle grandi rivali e…