Incredibile notizia nel mondo dei motori, con la cessione da parte del colosso che ha stupito davvero tutti.
Il bilancio è ciò che conta maggiormente per un’azienda e dunque si deve fare di tutto e di più per poter fare in modo che i conti tornino. Non è di certo semplice tutto ciò, soprattutto in un periodo dove il mondo dei motori sta attraversando un periodo di profonda crisi e di rinnovamento.
L’elettrico infatti non sembra essere al momento una soluzione tanto apprezzata, motivo per il quale grandi marchi che hanno fatto la storia si trovano nelle condizioni di leccarsi le ferite. Trovare la quadra del cerchio non è per nulla facile in questo periodo, non solo per le grandi aziende produttrici, ma anche per coloro che si danno da fare con gli accessori.
Tra le realtà più famose, e che hanno permesso un sensibile miglioramento da un punto di vista qualitativo di auto e moto, ci sono le società legate agli pneumatici. Avere del materiale di qualità da questo punto di vista è davvero essenziale, ecco allora come mai stupisce e non poco una cessione davvero dolorosa da parte di un grande colosso americano.
Cessione Dunlop: la decisione di Goodyear
Incredibile la notizia che giunge da Goodyear, perché il colosso a stelle e strisce si è trovato nella condizione di dover vendere la Dunlop, parte integrante del proprio gruppo. Un’azienda storica che torna di fatto a casa, visto come la società britannica è stata acquisita del tutto dal Gruppo giapponese Sumitomo Rubber Industries, con questi che presenta già al proprio interno grandi realtà del settore come Falken Tyres o Ohtsu Tyres.
Non si deve dimenticare però come Dunlop dal 1984 al 1999 era già stata totalmente sotto il Gruppo nipponico, prima che questi ne controllasse solo alcuni mercati, tra cui Asia, Africa e Turchia. Il 2025 sarà comunque un anno di transizione, visto come il mercato in Oceania, Nord America ed Europa continuerà a essere controllato da Goodyear.
La vendita non è stata di certo a basso costo, tanto è vero che l’offerta finale è di ben 701 milioni Dollari, attualmente 683 milioni di Euro. Goodyear è stata spinta dalla crisi del settore, con le perdite che nel 2024 si sono attestate a un notevole 40%, il che ha dunque obbligato il colosso a dover trovare una nuova soluzione per Dunlop. Una scelta sicuramente sofferta, ma che in certi casi risulta necessaria per il bene delle società.