Mondo dei motori sconvolto, solo auto elettriche per il colosso: i puristi non si danno pace

Un noto brand famoso per i propri lussuosi modelli punterà solo sull’elettrico in futuro. Ecco la decisione che è stata presa.

Le auto elettriche vengono viste come la miglior soluzione all’inquinamento, ed in Europa, saranno le uniche ammesse alla produzione ed alla vendita dal 2035 in avanti. Tuttavia, per il momento sono state un vero e proprio buco nell’acqua, come dimostrano i pesanti passi indietro fatti da diversi brand, che inizialmente volevano puntare tutto sulle BEV. La Mercedes ha comunicato che produrrà veicoli termici anche oltre il 2030, ed anche l’Audi ha rivisto i propri piani.

Al giorno d’oggi, le auto elettriche sono ancora troppo costose, e non offrono garanzie sul piano dell’autonomia, cosa che i clienti tengono ben in considerazione prima di procedere ad un acquisto. Tuttavia, un marchio noto per le proprie auto di lusso ha scelto di scommettere sull’elettrico, dicendo addio all’intera gamma di modelli a combustione interna. Ecco di chi si tratta.

Jaguar, nel futuro solo auto elettriche

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora possiamo dire che è stata ufficializzata. La Jaguar ha in programma di elettrificare tutta la propria gamma in chiave futura, e man mano, manderà in pensione tutti i veicoli termici attualmente disponibili. Dunque, è chiaro che i modelli dotati di motore a combustione interna andranno in pensione, e va detto che la decisione presa dalla casa britannica ci appare piuttosto rischiosa.

Jaguar solo elettriche in futuro
Jaguar in mostra (Jaguar) – Derapateallaguida.it

Nel dicembre dello scorso anno, il brand del giaguaro ha annunciato la fine della produzione di modelli come la XE, la XF, la F-Type, la I-Pace e la E-Pace, mentre l’unica vettura che continuerà ad essere prodotta sarà la F-Pace, ma solo fino al 2025, quando scatterà la nuova era full electric. La rivoluzione ad emissioni zero partirà a dicembre con il debutto di una Gran Turismo, ovviamente alimentata a batteria, che costerà circa 100 mila euro, o 118 mila sterline, non certo un modello a buon mercato.

Si parla, secondo quanto riportato da “Autocar“, di un’auto che avrà ben 700 km di autonomia, con un doppio motore elettrico in grado di sprigionare ben 575 cavalli di potenza massima. La vettura verrà svelata negli USA, uno dei mercati più importanti per la Jaguar. In seguito, arriveranno altre auto elettriche con diversi SUV in programma, ma ribadiamo che la scelta appare azzardata. Le BEV non hanno ancora un gran mercato, ed eliminare del tutto il termico potrebbe essere una mossa del tutto controproducente.

Gestione cookie