Peugeot ha fatto un altro capolavoro: i due modelli della nuova moto sono protagonisti tra i padiglioni dell’EICMA.
Gli appassionati di motori sanno bene che Peugeot è una garanzia non solo nel settore delle auto, ma anche in quello delle due ruote. Il marchio Peugeot Motocycles, fondato nel 1898, ha prodotto nel corso degli anni moto e (soprattutto) scooter che hanno ottenuto riscontri importanti nella clientela.
Nel 2023 proprio Peugeot Motocycles ha acquisito DAB Motors, il marchio francese fondato nel 2018 dal designer e ingegnere Simon Dabadie. Una mossa azzeccata: DAB, infatti, si è fatta largamente apprezzare in questi anni per la capacità di realizzare moto che uniscono un soddisfacente livello prestazionale a un design minimal e un’ingegneria di precisione.
In occasione dell’edizione 2025 di EICMA sono protagoniste proprio due modelli di moto DAB che stanno raccogliendo già moltissimi consensi. Uno di questi è DAB 1α, una supermoto urbana che ha catturato l’attenzione di molti per i suoi tratti estetici; l’altro è DAB 1αX, una moto in versione scrambler che pure sembra piacere parecchio a coloro che apprezzano il lavoro del marchio francese.
La bella notizia è che tutti e due questi modelli possono essere già ordinati per l’acquisto: il prezzo stabilito per entrambe è 14.900 euro. In molti concordano nel riconoscere che DAB 1α e DAB 1αX sono moto che rispecchiano in pieno l’obiettivo che vuole raggiungere Simon Dabadie, ovvero fare in modo che i modelli abbiano anche un’anima artistica e culturale.
E’ lo stesso designer e ingegnere francese a sottolineare che la DAB 1α non è una semplice moto, bensì un mezzo che rappresenta l’arte e il piacere del movimento. D’altronde è proprio questa la ‘mission’ di DAB Motors, ovvero fare in modo che le creazioni spicchino non solo per prestazioni e affidabilità, ma anche per la bellezza e l’emozione che riescono a trasmettere.
Un “rifiuto dell’omologazione“, come ha detto Dabadie, senza mai perdere di vista la ricerca di un’esperienza innovativa e di qualità. “Non abbiamo semplicemente costruito un veicolo – ha poi aggiunto il fondatore di DAB Motors – abbiamo creato un’esperienza, una fusione di stile, prestazione e solidità francese che ridefinisce il modo stesso di muoversi nel mondo”. I fan delle moto Peugeot che vogliono ammirare questi modelli elettrici – uno in versione motard e l’altro scrambler – possono farlo recandosi presso i padiglioni EICMA alla Fiera di Milano-Rho.
Max Verstappen è un mito assoluto nel mondo del motorsport, ma ora arriva la firma…
Il colosso delle moto fa un regalo ai clienti: prezzi tagliati per il Black Friday,…
Il futuro della Ferrari sembra essere complessi e c'è chi scommette già su chi prenderà…
Questo modello somiglia ad una Classe G, ma è giapponese e costa solo 11.000 euro,…
Coloro che hanno apprezzato la Honda Transalp possono ora acquistare una moto con caratteristiche simili…
Nuova rivale per l'XMAX di Yamaha: il nuovo maxi scooter ha un prezzo incredibile e…