Moto+o+scooter%3F+Il+nuovo+modello+Peugeot+fa+entrambe+le+cose%3A+che+spettacolo
derapateallaguidait
/articolo/moto-o-scooter-il-nuovo-modello-peugeot-fa-entrambe-le-cose-che-spettacolo/30840/amp/
Categories: NEWS

Moto o scooter? Il nuovo modello Peugeot fa entrambe le cose: che spettacolo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Peugeot ha fatto un altro capolavoro: i due modelli della nuova moto sono protagonisti tra i padiglioni dell’EICMA.

Gli appassionati di motori sanno bene che Peugeot è una garanzia non solo nel settore delle auto, ma anche in quello delle due ruote. Il marchio Peugeot Motocycles, fondato nel 1898, ha prodotto nel corso degli anni moto e (soprattutto) scooter che hanno ottenuto riscontri importanti nella clientela.

Nel 2023 proprio Peugeot Motocycles ha acquisito DAB Motors, il marchio francese fondato nel 2018 dal designer e ingegnere Simon Dabadie. Una mossa azzeccata: DAB, infatti, si è fatta largamente apprezzare in questi anni per la capacità di realizzare moto che uniscono un soddisfacente livello prestazionale a un design minimal e un’ingegneria di precisione.

In occasione dell’edizione 2025 di EICMA sono protagoniste proprio due modelli di moto DAB che stanno raccogliendo già moltissimi consensi. Uno di questi è DAB 1α, una supermoto urbana che ha catturato l’attenzione di molti per i suoi tratti estetici; l’altro è DAB 1αX, una moto in versione scrambler che pure sembra piacere parecchio a coloro che apprezzano il lavoro del marchio francese.

Spettacolo Peugeot: la nuova moto protagonista all’EICMA

La bella notizia è che tutti e due questi modelli possono essere già ordinati per l’acquisto: il prezzo stabilito per entrambe è 14.900 euro. In molti concordano nel riconoscere che DAB 1α e DAB 1αX sono moto che rispecchiano in pieno l’obiettivo che vuole raggiungere Simon Dabadie, ovvero fare in modo che i modelli abbiano anche un’anima artistica e culturale.

Spettacolo Peugeot: la nuova moto protagonista all’EICMA – Fonte Instagram DAB Motors (Derapate.allaguida.it)

E’ lo stesso designer e ingegnere francese a sottolineare che la DAB 1α non è una semplice moto, bensì un mezzo che rappresenta l’arte e il piacere del movimento. D’altronde è proprio questa la ‘mission’ di DAB Motors, ovvero fare in modo che le creazioni spicchino non solo per prestazioni e affidabilità, ma anche per la bellezza e l’emozione che riescono a trasmettere.

Un “rifiuto dell’omologazione“, come ha detto Dabadie, senza mai perdere di vista la ricerca di un’esperienza innovativa e di qualità. “Non abbiamo semplicemente costruito un veicolo – ha poi aggiunto il fondatore di DAB Motors – abbiamo creato un’esperienza, una fusione di stile, prestazione e solidità francese che ridefinisce il modo stesso di muoversi nel mondo”. I fan delle moto Peugeot che vogliono ammirare questi modelli elettrici – uno in versione motard e l’altro scrambler – possono farlo recandosi presso i padiglioni EICMA alla Fiera di Milano-Rho.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

15 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

2 giorni fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

3 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa