Cambio importante di piloti in casa Yamaha: dal prossimo GP di Silverstone sarà pronto ai nastri di partenza per esigenze tecniche.
Momento di pausa per quanto riguarda il motomondiale 2024, in particolare per la classe regina MotoGP. Dopo l’ultimo gran premio di Germania la classifica piloti vede il ritorno in vetta di Pecco Bagnaia, capace di infilare ben 4 trionfi consecutivi e dunque di superare in maniera netta il rivale Jorge Martin, staccandolo di 10 punti.
Il prossimo appuntamento non è lontano: si tornerà a correre nel weekend del 3-4 agosto, con il gran premio di Gran Bretagna nel circuito storico di Silverstone, legato più alle auto che alle moto. Sarà l’ennesima gara mozzafiato, con Bagnaia e Martin in cerca di punti preziosi, senza dimenticare l’outsider Marc Marquez che proverà ad infilarsi nella lotta al titolo.
Proprio a Silverstone andrà in scena tra l’altro un importante cambiamento ai nastri di partenza. Infatti la Yamaha ufficializzerà l’innesto di un nuovo pilota a partire dal prossimo gran premio, per motivi forzati e di natura tecnica. Un ritorno nella scuderia giapponese che sta già facendo chiacchierare in questi giorni.
Crutchlow non ce la fa: la Yamaha lo sostituisce con un nuovo pilota
La notizia negativa per la Yamaha è il forfait sicuro di Cal Crutchlow; l’esperto pilota britannico avrebbe fatto carte false per correre da protagonista nel gran premio di casa a Silvestone. Ma si è dovuto arrendere per via di un infortunio alla mano. La Yamaha ha già annunciato che il 38enne non sarà ai nastri di partenza, visto che con ogni probabilità non riuscirà a recuperare in tempo.
A sostituirlo ci sarà invece il giovane australiano Remy Gardner, al quale verrà assegnata una wild card in quel di Silverstone per correre con la moto Yamaha proprio al posto dell’esperto collega. Australiano classe 1998, Garnder torna dunque in pista, anche se non è la prima volta in stagione che viene scelto come sostituto.
Infatti già al Sachsering la Yamaha aveva chiesto a Gardner di entrare in pista, sostituendo l’infortunato Alex Rins. Una prova non proprio ideale quella dell’australiano, che ha chiuso con un 19° posto non brillante. Il 4 agosto Rins invece sarà nuovamente abile ed arruolato, mentre Gardner disputerà il suo secondo GP consecutivo al posto di Crutchlow.
In carriera Garnder, tra l’altro figlio d’arte, ha partecipato ad un solo mondiale di MotoGP da titolare. Nel 2022 quando corse per la KTM, concludendo la stagione con un negativo 23° posto e solo 13 punti conquistati. Anche se solo un anno prima si assicurava il titolo di campione in Moto2 in sella alla Kalex.