L’UE si mette di traverso con la MotoGP, con la notizia che rischia di far saltare un accordo ormai già certo.
Anche il 2025 sta regalando grandi emozioni per quanto riguarda la MotoGP, con le due ruote che hanno al momento la Ducati come il marchio nettamente superiore rispetto alla concorrenza. La casa di Borgo Panigale si sta imponendo con una serie di eccezionali successi in pista, con Marc Marquez che ha alzato ancora di più il livello.
Inutile negare come lo spagnolo in questi anni avesse tanta voglia di tornare a guidare una moto che lo mettesse nelle condizioni di lottare per il titolo. Le ultime annate con la Honda non sono state semplice e con la Gresini era impossibile lottare con la Ducati GP23 contro la favolosa edizione del 2024.
L’interesse attorno alla MotoGP intanto cresce sempre di più, tanto è vero che si sta cercando di migliorare sensibilmente anche il ruolo degli sponsor e l’immagine attorno alla competizione. Dorna è da anni che gestisce la MotoGP, ma ora le cose stanno per cambiare e ci può essere una rivoluzione a dir poco epocale, ma l’UE per ora blocca tutto.
La MotoGP sta crescendo sempre di più per quanto riguarda la propria popolarità e ora è normale che ci si stia avviando verso una nuova Era. Liberty Media ha già da anni in mano le sorti della F1, ma ora ha già concluso l’accordo da diversi mesi con Dorna per poter rilevare anche la MotoGP, ma il colosso statunitense deve attendere.
L’1 aprile 2024 era stato annunciato l’accordo tra Dorna e Liberty Media per la vendita dell’86% delle quote della MotoGP, con l’operazione che è da 4,2 miliardi di Euro. Si sta però aspettando da diversi mesi l’ok dell’antitrust, con la Commissione Europea che sta continuando a rimandare l’ok per una trattativa già conclusa che non sembra vedere più una fine.
La CE si esprimerà in modo definitivo, si spera, il 14 maggio e darà il via libera a un’operazione che avrebbe dovuto concludersi già da più di un anno. Una situazione di stallo che non fa bene al movimento che rimane nel dubbio e nell’incertezza di quello che verrà, con la MotoGP che ha bisogno di qualcuno di forte per reggere il confronto con la F1 e chi meglio di Liberty Media che la competizione su quattro ruote la gestisce da anni?
La casa è pronta a pagare anche il bollo auto: super promozione, l'azienda punta su…
Tutti usano questi strumenti quando sono a bordo della propria automobile, eppure sono una delle…
Caro carburante, occhio al trucco che molti utilizzano per risparmiare. Rischi davvero grosso, può costarti…
Diesel, sconto sul carburante: sino a quando puoi approfittarne. La decisione del governo sul taglio…
FIAT, nuovo modello: l'azienda ha presentato la nuova versione di uno dei veicoli più venduti,…
La Jeep Avenger continua ad essere uno dei SUV più amati dagli appassionati di motori.…