Marc Marquez conquista la prima gara in Austria, ma che bravi Aldeguer e Bezzecchi.
Ancora una volta continua il dominio netto da parte di Marc Marquez, con il fenomeno spagnolo che non conosce davvero rivali. Bezzecchi ci ha provato a tenerlo alle proprie spalle e ha risposto eroicamente ma non è bastato. Molto bene anche Aldeguer che ha provato a rimontare su Marc, ma lo spagnolo è inarrestabile.
Le Pagelle: Marquez senza rivali, Aldeguer è il futuro
MARC MARQUEZ 10 – Semplicemente perfetto dall’inizio fino alla fine. Parte quarto e sa quando aspettare e superare Bezzecchi e poi gestire sulla rimonta di Aldeguer per dare la staccata finale
FERMIN ALDEGUER 8,5 – Che bravo il giovane spagnolo. In Moto2 era uno dei migliori e anche di più discontinui e se perderà questo secondo aspetto sarà tra i protagonisti futuri
MARCO BEZZECCHI 8 – Weekend ampiamente positivo per il Bez, con un podio che sa di trionfo, soprattutto dopo essersi preso la Pole e aver tenuto Marquez alle proprie spalle per tanti giri.

PEDRO ACOSTA 7 – La KTM si è ripresa e il migliore è come sempre il Tiburon, con un bel quarto posto. Che decisione nel sorpasso su Bagnaia.
JOAN MIR 7,5 – Finalmente una bella gara per il campione del mondo 2020, con la sua Honda che chiude sesta, nettamente meglio di Zarco e Marini. Nella lotta con Bagnaia e Binder ne esce nel migliore dei modi.
ENEA BASTIANINI 7 – Molto bene anche Enea Bastianini quinto e dopo il bel weekend di Brno, ora sembra di aver capito come far girare la sua KTM.
Bagnaia sempre più giù: peccato per Martin
PECCO BAGNAIA 4 – Pecco deve resettare completamente la testa, perché il crollo in gara è davvero preoccupante. Quando vede che non ha il ritmo di Bezzecchi e Marquez crolla e lo passano tutti facilmente fino all’ottavo posto.

ALEX MARQUEZ 5 – Il long lap penalty derivato dall’incidente con Mir a Brno lo penalizza, ma non ha mai il passo per recuperare e il decimo posto è anonimo.
JORGE MARTIN 5 – La bella prova di Brno aveva illuso, ma le condizioni del campione del mondo in carica non sono ancora delle migliori e la caduta speriamo non comprometta la gara in Ungheria.
YAMAHA 4 – Un weekend da prendere e da buttare. Chiudono diciotto piloti la gara e gli ultimi quattro sono i quattro dei Tre Diapason
- Marc MARQUEZ (Ducati)
- Fermin ALDEGUER (Ducati Gresini)
- Marco BEZZECCHI (Aprilia)
- Pedro ACOSTA (KTM)
- Enea BASTIANINI (KTM Tech3)
- Joan MIR (Honda)
- Brad BINDER (KTM)
- Francesco BAGNAIA (Ducati)
- Raul FERNANDEZ (Aprilia Trackhouse)
- Alex MARQUEZ (Ducati Gresini)
- Franco MORBIDELLI (Ducati VR46)
- Johann ZARCO (Honda LCR)
- Luca MARINI (Honda)
- Ai OGURA (Aprilia Trackhouse)
- Fabio QUARTARARO (Yamaha)
- Alex RINS (Yamaha)
- Miguel OLIVEIRA (Yamaha Pramac)
- Jack MILLER (Yamaha Pramac)
Ritirati: Jorge MARTIN (Aprilia), Fabio DI GIANNANTONIO (Ducati VR46)