MotoGP Austria Sprint Race, le Pagelle: domina ancora Marc Marquez, disastro per Bagnaia che si ritira

La Sprint Race della MotoGP in Austria premia ancora una volta Marc Marquez, mentre crolla Bagnaia.

Dopo il quarto tempo delle qualifiche ci mette davvero ben poco Marc Marquez per tornare a dominare la MotoGP, con la sua Sprint che è da fenomeno vero. Lo spagnolo infatti recupera subito due posizioni, si mette alle spalle del fratello, e alla fine lo supera portando a casa l’ennesima Sprint della stagione.

Le Pagelle: Marquez senza rivali, molto bene Acosta

MARC MARQUEZ 9 – Non gli si dà il voto massimo giusto perché ormai sta diventando troppo “facile” per lui dominare. Anche quando deve partire dalla seconda fila nessuno aveva dubbi sul fatto che sarebbe stato lui a vincere al termine della gara e lo fa con pieno merito.

ALEX MARQUEZ 7,5 – Ottima prova di Alex Marquez che per un po’ culla anche il sogno di vincere davanti al fratello, ma sembra essere un’impresa impossibile quest’anno. Essere il “primo degli umani” è il massimo possibile.

MotoGP Austria Sprint Race Pagelle
Le Pagelle: Marquez senza rivali, molto bene Acosta (Ansa – derapate.allaguida.it)

PEDRO ACOSTA 8 – Che fosse veloce la sua KTM lo si era visto in qualifica, ma un errore nel finale lo ha costretto a partire settimo. Ci mette ben poco però a risalire la classifica e piazzarsi sul podio, cullando per un po’ anche il sogno di superare Alex Marquez.

MARCO BEZZECCHI 6,5 – Dopo la Pole position della mattinata c’era la speranza in Aprilia di strappare il podio, ma comunque una quarta piazza è sicuramente positiva.

BRAD BINDER 7 – Dopo una stagione così complicata come quella 2025, un quinto posto per Brad Binder è puro ossigeno e due KTM nelle prime cinque fa capire come le cose stiano cambiando.

Bagnaia non ne prende una: malissimo le Yamaha

PECCO BAGNAIA 4 – Parte dalla prima fila e dopo 100 metri si trova in fondo al gruppo. Anche Aldeguer sbaglia la partenza, ma risale fino al sesto posto, lui invece rimane nelle retrovie fino al ritiro finale.

MotoGP Austria Sprint Race Pagelle
Bagnaia non ne prende una: malissimo le Yamaha (Ansa – derapate.allaguida.it)

FRANCO MORBIDELLI 4,5 – Avrebbe dovuto e potuto fare molto di più con la sua Ducati, visto come il compagno Di Giannantonio risale fino all’ottavo posto, mentre per lui c’è un mesto quattordicesimo tempo.

YAMAHA 4 – Dall’inizio del weekend austriaco è nettamente la peggiore moto. Quartararo salva la faccia, se così possiamo dire, con l’undicesimo posto, mentre per i due Pramac e Rins ci sono mestamente le ultime tre posizioni della griglia.

Classifica finale

  1. Marc MARQUEZ (Ducati)
  2. Alex MARQUEZ (Ducati Gresini)
  3. Pedro ACOSTA (KTM)
  4. Marco BEZZECCHI (Aprilia)
  5. Brad BINDER (KTM)
  6. Fermin ALDEGUER (Ducati Gresini)
  7. Enea BASTIANINI (KTM Tech3)
  8. Fabio DI GIANNANTONIO (Ducati VR46)
  9. Johann ZARCO (Honda LCR)
  10. Jorge MARTIN (Aprilia)
  11. Fabio QUARTARARO (Yamaha)
  12. Luca MARINI (Honda)
  13. Joan MIR (Honda)
  14. Franco MORBIDELLI (Ducati VR46)
  15. Ai OGURA (Aprilia Trackhouse)
  16. Alex RINS (Yamaha)
  17. Jack MILLER (Yamaha Pramac)
  18. Miguel OLIVEIRA (Yamaha Pramac)

Ritirati: Pecco BAGNAIA (Ducati), Raul FERNANDEZ (Aprilia Trackhouse)

Gestione cookie