MotoGP%2C+chi+%C3%A8+il+pilota+pi%C3%B9+pagato+nel+paddock%3F+Al+primo+posto+una+lotta+inaspettata
derapateallaguidait
/articolo/motogp-chi-e-il-pilota-piu-pagato-nel-paddock-al-primo-posto-una-lotta-inaspettata/19549/amp/
MOTOGP

MotoGP, chi è il pilota più pagato nel paddock? Al primo posto una lotta inaspettata

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti che superano nettamente la concorrenza.

Gli sportivi rientrano in una categoria indubbiamente di privilegiati, con i loro stipendi che sono nettamente superiori a quelli della maggior parte delle persone. Anche i piloti sono tra coloro che hanno modo di firmare dei contratti molto vantaggiosi, con alcuni che però superano nettamente la concorrenza.

Nella maggior parte dei casi la sfida in pista corrisponde anche a una lotta tra coloro che percepiscono gli stipendi più elevati, ma non è sempre così. Soprattutto nel momento in cui tanti piloti devono fare i conti con il declino della loro moto, pur avendo un passato glorioso che gli ha permesso di restare tra i più apprezzati campioni delle due ruote.

Ecco allora come mai in questa stagione 2025, con la lotta per il titolo che è tutta interna alla Ducati, la sfida tra chi guadagna di più non prevede solo i ducatisti. Basti pensare come Pecco Bagnaia e Jorge Martin, i due che si sono contesi il titolo nel 2024, sono rispettivamente al terzo e al quarto posto, l’italiano con sette milioni a stagione e lo spagnolo con 4,2, ma in vetta ci sono altri.

Marquez e Quartararo: i Paperoni della MotoGP

Se fa poco scalpore il fatto di vedere come il più pagato della stagione 2025 in MotoGP sia Marc Marquez, sicuramente sorprende maggiormente la presenza di Fabio Quartararo. Il francese ha dimostrato in carriera di essere indubbiamente uno dei migliori della propria generazione, con il titolo del 2021 che ne è una chiara testimonianza.

Marc Marquez e Fabio Quartararo (Ansa – derapate.allaguida.it)

La Yamaha però, dopo quel successo, ha iniziato un lento declino e già il fatto di aver lottato con Bagnaia nel 2022 per molti è stato considerato come un trionfo. Nel 2023 e nel 2024 la moto però era nettamente inferiore rispetto alle altre, motivo per il quale molti davano Quartararo partente, con l’Aprilia che sembrava essere la destinazione più logica.

Alla fine la casa di Iwata ha deciso di mettere sul piatto la classica offerta che non si può rifiutare con ben 12 milioni di Euro l’anno. Questa è la stessa proposta che ha fatto la Ducati a Marc Marquez per passare nella scuderia ufficiale, ma qui siamo di fronte a un otto volte campione del mondo. Sicuramente vi è una netta differenza tra la storia dello spagnolo e quella del francese anche nel 2025 per la lotta al titolo c’è solo Marc, ma per quanto riguarda gli stipendi, anche Fabio non è secondo a nessuno.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Oltre 20mila euro di sconto, ma nessuno compra questa BMW bellissima: i concessionari non se lo spiegano

Sconto pazzesco per questa BMW, ma incredibilmente non riesce ancora a imporsi sul mercato nonostante…

1 ora fa

Esultano i detrattori di Elon Musk, altro verdetto impietoso: gli hanno voltato le spalle anche loro

Continuano le brutte notizie per Elon Musk, con il numero uno della Tesla che deve…

2 ore fa

Anti BMW GS a meno di 7mila euro: proposta indecente, il nuovo gioiello fa già sold out

La BMW sa che deve fare i conti con grandi rivali sul mercato e ora…

3 ore fa

Il gigante giapponese ti regala il bonus più gradito: per tre anni viaggi gratis

Novità importanti nel settore delle auto, con il colosso giapponese che permette di viaggiare in…

4 ore fa

Nuova Patente, cambiamenti radicali per i giovani: saranno costretti a farlo

Patente, nuovi cambiamenti in arrivo per i più giovani: tutto stravolto con la nuova normativa,…

5 ore fa

L’Europa ci contava tantissimo, ma è andato in bancarotta: ora si punta al sostituto

Brutta notizia per tutta l'Europa che aveva puntato tantissimo su questo progetto non andato nella…

6 ore fa