MotoGP%2C+rischia+di+saltare+il+Mondiale+2025%3A+non+%C3%A8+stato+trovato+l%26%238217%3Baccordo
derapateallaguidait
/articolo/motogp-rischia-di-saltare-il-mondiale-2025-non-e-stato-trovato-laccordo/6331/amp/
MOTOGP

MotoGP, rischia di saltare il Mondiale 2025: non è stato trovato l’accordo

Pubblicato da
Keivan Karimi

Notizia a sorpresa in vista del motomondiale del 2025. Un marchio importantissimo rischia di saltare la prossima edizione del MotoGp.

Il motomondiale 2024 continua a far parlare di sé ed a vivere weekend molto intriganti. Questo fine settimana si torna a correre sul circuito di Misano, dove i due leader della classifica Pecco Bagnaia e Jorge Martin continueranno a darsi battaglia per il titolo piloti, mai così combattuto negli ultimi tempi.

Nonostante sia ancora forte e ricca di colpi di scena la bagarre di questa stagione, si comincia già a parlare di ciò che cambierà in ambito MotoGP per il 2025. Ad esempio è già di dominio pubblico il cambio di team per alcuni piloti di primo piano: Marc Marquez verrà promosso nella formazione ufficiale Ducati, mentre traslocheranno sia Enea Bastianini (verso la KTM) sia lo stesso Martin, che ha già ufficialmente sposato il progetto Aprilia.

Non solo comparto piloti. C’è un marchio molto importante dell’universo MotoGP che ad oggi rischia di non esserci ai nastri di partenza della prossima stagione motociclistica. Una notizia che suona come un fulmine a ciel sereno, visto che si parla di un punto di riferimento da molti anni a questa parte, soprattutto per la molti piloti di primo piano del circuito.

Michelin a rischio: ritardo sulle nuove gomme per la MotoGP

Il marchio di cui parliamo non è una casa motociclistica particolare o roba simile. Bensì l’azienda Michelin, vero e proprio leader storico nella realizzazione e distribuzione di pneumatici. Il marchio francese ha un contratto in esclusiva con la MotoGP per la fornitura di gomme per le moto che partecipano al massimo campionato mondiale sulle due ruote.

Slitta l’arrivo dei nuovi pneumatici Michelin in MotoGP (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Tutti i protagonisti della MotoGP attendevano con ansia l’introduzione dei nuovi pneumatici da gara, prevista per il prossimo anno. Invece l’azienda produttrice ha dovuto posticipare il tutto al 2026, rimandando di un anno tale innovazione. L’intenzione era quella di presentare subito il nuovo pneumatico slick anteriore, descritta così dal manager Piero Taramasso: “Lo pneumatico è più leggero di quasi 1 kg ed è progettato per funzionare con la nuova generazione di MotoGP a partire dal 2027. Non è un segreto che Michelin voglia continuare a essere attiva come fornitore in MotoGP a partire dal 2027 e speriamo di concludere il relativo contratto con Dorna prima della fine della stagione”.

Mancano però i requisiti giusti per l’introduzione immediata degli pneumatici. Alcuni piloti, come Bagnaia e Martin, avevano dato parere positivo dopo averli testati, mentre altri (tra cui Marc Marquez) hanno espresso perplessità perché considerati più lenti del previsto. Taramasso ha dunque aggiunto che dopo un solo test generale sia troppo presto per poter lanciare l’innovazione targata Michelin.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Maxi scooter a prezzi stracciati, il T-Max non lo vorrà più nessuno: ecco i nuovi padroni

Grosse novità per quanto riguarda i maxi scooter, con il TMax della Yamaha che ora…

46 minuti fa

Lamborghini spiazza il mercato: sfida diretta a Ducati e alle altre moto, arriva l’ufficialità

Lamborghini è pronta a sfidare i colossi delle due ruote: Ducati inizia a tremare, che…

2 ore fa

Non fidarti del postino: la nuova truffa ti frega così, in due minuti ti ritrovi senza nulla

In due minuti vieni privato di tutto. L'ultima truffa è una vera fregatura e arriva…

3 ore fa

Salvini esulta dopo tante critiche: alla fine ha avuto ragione lui, che rivincita

Matteo Salvini ha subito grosse critiche in questi mesi per il cambio del CdS, ma…

6 ore fa

“Mi sono vergognata”, ammissione di Elisabetta Gregoraci su Flavio Briatore: è successo mentre dormiva

Elisabetta Gregoraci racconta l'aneddoto su Flavio Briatore. Il retroscena fa sorridere i fan: "E' successo…

7 ore fa