MotoGP%2C+rivoluzionato+uno+dei+GP+pi%C3%B9+importanti%3A+ecco+cosa+cambier%C3%A0
derapateallaguidait
/articolo/motogp-rivoluzionato-uno-dei-gp-piu-importanti-ecco-cosa-cambiera/15569/amp/
MOTOGP

MotoGP, rivoluzionato uno dei GP più importanti: ecco cosa cambierà

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Continua a rinnovarsi la MotoGP, con uno dei GP più importanti che ora sarà profondamente diverso a come lo si ricordava.

Il MotoMondiale sta abbracciando un numero sempre maggiore di GP, con le gare su due ruote che sono ormai un fenomeno internazionale sempre più seguito. La Ducati inoltre ora sta vivendo il proprio momento d’oro, il che è anche di buon auspicio per la costante crescita italiana anche nel settore delle vendite.

Il prossimo anno vedrà la Ducati ancora di più come la potenza di riferimento, con la coppia formata da Pecco Bagnaia e da Marc Marquez che si presenta come una delle più forte di sempre. La vera impresa per la casa emiliana, avendo due dei migliori piloti e la miglior moto a disposizione, non sarà quello di vincere, ma cercare di far coesistere questi due galli nello stesso pollaio.

La speranza per la Rossa di Borgo Panigale è che si possa confermare almeno il successo della Mercedes tra il 2014 e il 2016, con il rapporto tra Hamilton e Rosberg che era pessimo, ma le vittorie sono sempre arrivate. Intanto però la MotoGP guarda al futuro anche per quanto riguarda la gestione delle corse, con un circuito storico che si rinnova.

Come cambia il GP di Jerez: ora molto più sicuro

Uno degli aspetti principali che si sta tenendo in considerazione in questi anni è indubbiamente quello legato alla sicurezza dei piloti. Per fortuna la Federazione sta dando sempre maggiore importanza a questo aspetto, con le tragedie che non possono mai essere accettate, dunque diversi circuiti si omologano ai nuovi parametri ed è ciò che è accaduto di recente in quel di Jerez de la Frontera.

Cambia il tracciato di Jerez (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il mitico tracciato iberico si lancia sempre di più verso il futuro, con i lavori che sono da poco iniziati in modo tale da garantire i migliori servizi per quanto concerne la sicurezza dei piloti. Il cambiamento avviene anche per fare in modo che il tracciato di Jerez continui anche nei prossimi anni a essere parte integrante del MotoMondiale.

I lavori hanno già permesso di ampliare le vie di fuga di ben 35 metri nella zona che è compresa tra Curva 1 e Curva 2, omologandola così alla medesima grandezza che si può evincere in Curva 10. Ci saranno dei lavori anche in Curva 13, con questa che sarà ultimata entro il GP di Spagna 2025 ma, come si evince su formulapassion.it, le pratiche sono già a buon punto e dunque Jerez cambia volto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Un trionfo di carbonio e titanio, il nuovo super yacht è da apoteosi: volerà sull’acqua a velocità folle

Gli yacht sono considerati da molto come l'apice del lusso e questo modello sull'acqua volerà.…

3 ore fa

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

13 ore fa

Stellantis esagera con la sua auto premium: l’anti Alfa Romeo francese ora è ancora più performante

Ancora grandi novità per il gruppo Stellantis, intendo ad investire per migliorare la qualità e…

15 ore fa

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

23 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

1 giorno fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

2 giorni fa