Grande Pole Position di Marco Bezzecchi a Misano, mentre per la Ducati c’è il quarto e il ottavo posto per Marquez e Bagnaia.
A Misano è un trionfo italiano nelle qualifiche, ma se ci si aspettava la Ducati, è l’Aprilia a volare con Marco Bezzecchi. L’italiano infatti è il più veloce di tutti e stacca una Ducati che vede in Alex Marquez il più veloce di tutti. Sarà una prova di rimonta anche per Marc Marquez che partirà dalla seconda fila con il quarto tempo, mentre Bagnaia è in terza fila ed è settimo.
Q1: Quartararo e Aldeguer si prendono la Q2, fuori Bastianini
Partono le Q1 a Misano e non mancano i nomi importanti, tra Ducati, campioni del mondo e chi ha fatto podio a Barcellona. Qualcuno deve rimanere fuori e quel qualcuno è Enea Bastianini, con la caduta a cinque minuti dalla fine della qualifica che gli costa caro. Il compagno Vinales ci prova nel finale, ma senza fortuna e sono la Yamaha di Fabio Quartararo e la Ducati Gresini di Fermin Aldeguer a passare.

- FABIO QUARTARARO (YAMAHA) 1:30.481
- FERMIN ALDEGUER (DUCATI GRESINI) +0.371
- Miguel OLIVEIRA (Yamaha Pramac) +0.463
- Raul FERNANDEZ (Aprilia Trackhouse) +0.496
- Ai OGURA (Aprilia Trackhouse) +.0496
- Brad BINDER (KTM) +0.534
- Maverick VINALES (KTM Tech3) +0.606
- Alex RINS (Yamaha) +0.763
- Johann ZARCO (Honda LCR) +0.791
- Enea BASTIANINI (KTM Tech3) +0.883
- Jack MILLER (Yamaha Pramac) +0.896
- Augusto FERNANDEZ (Yamaha) +1.331
- Somkiat CHANTRA (Honda LCR) +1.909
Q2: Bezzecchi vola in Pole position, bene Quartararo in terza posizione
Dopo un weekend complicato a Barcellona torna a volare Marco Bezzecchi nella sua Romagna, con una splendida Pole position con la sua Aprilia che vola davanti a tutti. I principali rivali in terra di Romagna solo Alex Marquez e Fabio Quartararo, con entrambi che chiudono con meno di un decimo di ritardo.

Soffrono invece le Ducati ufficiali, con Marc Marquez che perde oltre due decimi su Bezzecchi ed è in seconda fila, mentre Bagnaia è solo ottavo. Cade Acosta all’inizio della prova e limita la corsa dello spagnolo della KTM. Ottime le prove di Morbidelli e Marini in seconda fila.
- MARCO BEZZECCHI (APRILIA) 1.30.134
- ALEX MARQUEZ (DUCATI GRESINI) +0.088
- FABIO QUARTARARO (YAMAHA) +0.094
- Marc MARQUEZ (Ducati) +0.218
- Franco MORBIDELLI (Ducati VR46) +0.249
- Luca MARINI (Honda) +0.256
- Fabio DI GIANNANTONIO (Ducati VR46) +0.261
- Francesco BAGNAIA (Ducati) +0.280
- Pedro ACOSTA (KTM) +0.352
- Fermin ALDEGUER (Ducati Gresini) +0.482
- Jorge MARTIN (Aprilia) +0.847
- Joan MIR (Honda) Senza Tempo