MotoGP, ufficiale dopo l’infortunio: il Campione del Mondo non potrà correre

La MotoGP 2025 non inizia nel migliore dei modi, con il campione del mondo che deve già alzare bandiera bianca.

Si sta per entrare in un nuovo Mondiale in MotoGP, con le premesse che sono cariche di tensioni e di emozioni, con i piloti che scalpitano per dimostrare chi sarà il nuovo numero uno. La Ducati parte senza dubbio con i favori del pronostico, con la coppia che è formata da Bagnaia e da Marquez che sulla carta non ha rivali.

La Rossa punta a vincere quel titolo che ha perso in modo inatteso nel 2024, anche se la sconfitta è stata meno amara, visto come la Pramac, che guidava comunque una Ducati, ha portato a casa per la prima volta il massimo titolo mondiale per una scuderia satellite. Questo dimostra come la casa emiliana abbia alzato sensibilmente il livello delle prestazioni, ma il numero uno non sarà sulle sue moto.

Il successo di Jorge Martin, passato intanto alla Aprilia, porta lo spagnolo a essere un nuovo rivale per la Ducati, anche se al momento sembra difficile per lui entrare in lotta con Pecco e Marc. Intanto la stagione non è di certo iniziata nel migliore dei modi, con Martin che deve già saltare dei test.

Martin salta i test in Thailandia: il Mondiale parte in salita

Il fatto di poter correre in Thailandia in occasione dei secondi test dell’anno era di grande aiuto per i piloti, considerando come la prima tappa iridata si corre proprio nella nazione asiatica. Purtroppo però la caduta di Sepang è stata una durissima botta per lo spagnolo, con questi che ha riportato la rottura del quinto metacarpo della mano destra e del terzo, quarto e quinto metacarpo del piede sinistro.

Jorge Martin
Jorge Martin (Ansa – derapate.allaguida.it)

Dopo l’incidente, lo spagnolo è stato trasporto in Spagna, per subire un intervento chirurgico per mano del Dottor Xavier Mir a Barcellona. Tutto è riuscito perfettamente, ma per evitare che ci possano essere delle complicazioni, diventa necessario iniziare il recupero in modo molto lento e soprattutto pensando al fatto che la stagione è molto lunga.

La tipologia di intervento che ha subito Martin dunque, per fortuna, non lo estrometterà dalla prima gara dell’anno in Thailandia, ma allo stesso tempo non potrà prendere parte ai test di Buriram del 12 e 13 febbraio. Una brutta botta, dato che conoscere il tracciato in sella all’Aprilia lo avrebbe sicuramente aiutato, con la stagione da campione del mondo che non inizia di certo nel migliore dei modi per Martin.

Gestione cookie