Motore assolutamente inedito sulla nuovissima citycar di Dacia: tutto di serie al solito prezzo super economico

Motore nuovo sulla citycar Dacia: conquisterà tutti anche grazie al suo prezzo super economico. 

Dacia è tra i marchi più venduti del continente europeo, tra i pochi a non accusare la forte concorrenza che arriva dalla Cina e a continuare a farsi valere con modelli come la Duster o la Sandero, tra i più apprezzati nei rispettivi segmenti. Il motivo è sicuramente il costo super economico dei veicoli dell’azienda, che ha tra i rapporti qualità-prezzo tra i più convenienti del continente. Ma non è l’unico aspetto che ha fatto la differenza, e che sulla lunga distanza ha contributo al successo di Dacia.

L’azienda rumena, a differenza delle rivali, ha utilizzato particolare cautela per quanto riguarda l’elettrico. Mentre molte rivali dopo la decisione dell’UE di fermare la produzione di motori a combustione a partire dal 2035 si sono precipitate a convertire la propria gamma all’elettrico, Dacia ha continuato a puntare su motori a combustione, beneficiando dei prezzi inferiori e dell’ampia fetta di mercato ancora presente per questo tipo di veicoli.

Adesso, anche Dacia ha però aperto la propria gamma all’elettrico (pur mantenendo varietà di motorizzazioni e continuando a puntare sui motori tradizionali), e proprio su questo fronte sono in arrivo novità per il futuro.

Dacia, in arrivo la nuova elettrica

Il gruppo Renault, di cui Dacia fa parte, ha investito molto sull’elettrico, con l’obbiettivo di rendere sempre più accessibili i veicoli a batteria e di abbassare i prezzi ancora troppo elevati dell’elettrico. La casa francese proprio per questo si prepara a lanciare la nuova Twingo, un veicolo che dovrebbe scendere agevolmente sotto i 20.000 euro di prezzo. E’ solo l’inizio però: anche Dacia infatti lavora ad una nuova elettrica, che avrà molto in comune proprio con la “sorella” francese.

dacia logo
Dacia, in arrivo la nuova elettrica (Dacia) – derapate.allaguida.it

Questa nuova citycar dovrebbe affiancare la Spring nella gamma dell’azienda ma presentarsi come ancora più economica. Le cose in comune con la Twingo e il conseguente risparmio nello sviluppo e nei tempi di realizzazione dovrebbero aiutare in questo senso. Questo veicolo, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026, dovrebbe arrivare ad avere un prezzo addirittura inferiore ai 18.000 euro, se così fosse Dacia sarebbe clamorosamente vicina a portare i costi di un veicolo elettrico non troppo distanti da quelli di un’auto a benzina.

I dettagli sulla nuova auto non sono ancora stati svelati, ma nei prossimi mesi dovrebbero arrivare maggiori informazioni. Le poche cose note, però, sono state abbastanza da solleticare la curiosità degli automobilisti.

Gestione cookie