Alfa Romeo ha ufficialmente presentato il suo nuovo SUV: le caratteristiche sono davvero eccezionali, quando lo vedremo sul mercato.
Dopo il rinnovamento di metà ciclo del suo primo SUV, Alfa Romeo si prepara a lanciare un nuovo modello Sport Utility Vehicle che si presenta con tante caratteristiche molto interessanti. Nel 2025, infatti, i tantissimi fan del ‘Biscione’ potranno godersi questa nuova creatura che sarà caratterizzata prevalentemente dall’elettrico. Stiamo parlando della seconda generazione di Stelvio, il SUV di Alfa Romeo che potrà contare su una powertrain ‘full electric’ e sarà basata sull’architettura STLA Large.
Ovviamente la celebre casa italiana non vuole scontentare quella fetta di clientela che ancora predilige le auto non elettriche: per questo verranno lanciate sul mercato anche varianti ibride ed endotermiche di questa auto che sta già catalizzando l’attenzione dei fan di Alfa Romeo. Dove verrà realizzata la seconda generazione di Alfa Romeo Stelvio? La scelta è ricaduta ancora una volta in Italia, nello stabilimento di Cassino, dove si potrà sfruttare la già citata piattaforma STLA Large con tanto di integrazione della tecnologia STLA Brain con nuovi software e hardware per gestire al meglio l’auto.
Venendo ad altri aspetti dell’auto, spicca soprattutto la batteria con capacità di 118 kWh con architettura a 800 Volt, in modo tale da recuperare 4,5 kWh al minuto tramite una ricarica rapida. E per quanto riguarda le prestazioni? Alfa Romeo Stelvio è una garanzia: ci vogliono solo 3 secondi per passare da 0 a 100 km orari.
Anche sul piano tecnologico la seconda generazione di Stelvio si presenta come un’auto davvero molto innovativa. Merito della collaborazione con Amazon, che permette di sfruttare non solo l’integrazione di alcuni interessanti servizi ma anche la condivisione con il cloud per avere sempre a disposizione l’interfaccia in costante miglioramento.
Infine vale la pena fare qualche accenno anche alle novità che potremmo trovare in termini di design. Stando ai rumors Alfa Romeo andrà a riprendere alcuni tratti stilistici dalla Junior: un esempio è il frontale, che si presenterà in una veste più aggressiva rispetto alla precedente generazione.
Quando vedremo arrivare il nuovo gioiello del ‘Biscione’ sul mercato? Ovviamente sono tanti i fan che non vedono l’ora di poter acquistare questa nuova vettura. Molto probabilmente bisognerà aspettare all’incirca un anno: l’arrivo sul mercato è infatti previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Arriva una concorrenza spietata per la Land Rover: un nuovo SUV che proviene dalla Cina…
La BYD è diventato un marchio molto noto, ma non tutti sono a conoscenza del…
Honda ha saputo superarsi ancora una volta e lo ha fatto dando vita a un…
Dalla Cina arriva la nuova utilitaria, con la FIAT Panda e la Smart che ora…
Stellantis ora dovrà fare i conti con una nuova grande realtà, con le dimensioni dell'accordo…
Il nuovo Codice della Strada continua a far parlare di sé, ma con questo flop…