Motori auto, c’è bisogno di fare il rodaggio? Ecco come funzionano le cose oggi

Le vetture di ultima generazione hanno ancora bisogno di un rodaggio? Vi raccontiamo come stanno realmente le cose.

C’era una volta il rodaggio o c’è ancora? Cerchiamo di fare chiarezza perchè il famoso rodaggio tanto raccomandato dai nostri papà va ancora eseguito sulle auto “moderne” per le auto nuove, ma qualcosa è cambiato rispetto al passato. Scopriamo insieme, magari prendendo appunti, perchè la longevità della vostra auto incomincia con la prima messa in moto.

I primi chilometri di un autoveicolo sono fondamentali, eseguire un rodaggio da libretto garantisce lunga vita al motore che vi ringrazierà per la cura e la delicatezza nell’utilizzo nelle prime fasi di vita del veicolo. Chiaramente non tutte le raccomandazioni sono universali perchè resta una differenza sostanziale tra propulsori a benzina e a diesel, con sostanziali differenze con le moderne auto elettriche.

Le novità sui rodaggi dei veicoli

Un buon rodaggio ha anche la finalità di preservare le prestazioni nel lungo periodo e i consumi del motore. Il rodaggio efficace di un’auto nuova inizia dalla guida controllata nei primi 1000 km, si consiglia: variare la velocità in modo graduale, evitando accelerazioni brusche o sforzi eccessivi del motore. Questa tecnica di guida consente alle parti meccaniche, in particolare ai pistoni e alle valvole, di adattarsi l’una all’altra, riducendo gli attriti e migliorando l’efficienza del motore.

Rodaggio Auto
Come funziona il rodaggio dell’auto – Derapate.allaguida.it

Si consiglia una guida fluida senza forzare eccessivamente le marce portando il motore al limite del contagiri. Per le auto a benzina, è consigliato limitare i giri del motore a 4500 giri, mentre per quelle diesel, il limite è di 3500 giri. Durante i primi 1000-3000 km, si raccomanda di evitare velocità massime o regimi di rotazione esasperati

Le stesse raccomandazioni valgono per le auto ibride che vantano un motore termico. Per quanto riguarda i veicoli 100% elettrici, invece, il rodaggio è focalizzato su freni, telaio e pneumatici. E’ bene riscaldare sempre l’auto prima di una partenza e non viaggiare a pieno carico o con il traino. Tutti consigli che vanno seguiti secondo libretto. Piccole accortezze che fanno poi il risparmio finale. La longevità dell’auto è fatta di piccoli accorgimenti e cure. Alla fine del rodaggio un cambio d’olio motore è consigliabile. Viaggiare sicuri significa anche viaggiare informati.

Gestione cookie