Multe a raffica ora per gli automobilisti, con la possibilità di sfuggire dall’Eagle Eye che ora diventa davvero impossibile.
Nessuno vorrebbe mai essere multato, considerando infatti come il costo della vita al giorno d’oggi si è fatta sempre più elevata, con l’inflazione che è un chiaro problema dei giorni d’oggi. Di solito inoltre queste sanzioni arrivano anche nei momenti peggiori, quando le spese sono già elevate, con la distrazione e i pensieri che comportano anche a una serie di errori in strada.
Questo non deve mai avvenire, considerando infatti come in strada i rischi siano elevatissimi e dunque non si deve mai abbassare la guardia. Indubbiamente si deve fare però in modo di venire incontro anche ai cittadini, con i Comuni che devono far capire che ciò che fanno per multare è solo per la sicurezza della società e non certo per arrivare a dei vantaggi economici.
Peccato però che non manchino di certo anche alcuni politici che, in qualche modo, gettano benzina sul fuoco, per poter andare contro i rivali politici. Lo si denota con quello che sta accadendo da alcuni anni a Milano, con il capoluogo lombardo che è diventata sempre più complicata da viverci per coloro che vogliono muoversi con l’auto e ora arrivano altre brutte notizie.
Milano con l’Eagle Eye: il numero di multe è mostruoso
La sperimentazione che Milano sta portando avanti con il sistema Eagle Eye si può dire che da un lato stia dando i risultati sperati, in quanto a multe, ma è probabile che qualcosa si sfuggito di mano. Si è passati infatti da poco più di 200 mila multe in un anno a oltre 600 mila nel 2023, il che testimonia come la “severità” di questa macchina probabilmente sia eccessiva.
Le critiche da parte degli esponenti di Fratelli d’Italia, su tutti Enrico Marcora, del Comune di Milano si sono fatte sempre più feroci, contro un sistema che avvisa direttamente il cittadino della multa in arrivo. Eagle Eye dà modo di collegarsi direttamente alla Motorizzazione Civile e dà modo di verificare in poco tempo tutto ciò che serve da un veicolo, per capire se è perfettamente a norma.
Le multe quindi diventano di fatto automatiche, con questo sistema che permette così alla Polizia solo le vetture che sono certamente non in regola. L’assessore della sicurezza Marco Granelli ha spiegato come, aggiungendo questa prima parte di 2024, siamo già arrivati a 1,4 milioni di multe dal 2022 a oggi, con i cittadini milanesi che sono davvero in crisi.