Multe+annullate+per+tutti%2C+automobilisti+in+festa%3A+%C3%A8+arrivato+il+via+libera
derapateallaguidait
/articolo/multe-annullate-per-tutti-automobilisti-in-festa-e-arrivato-il-via-libera/18371/amp/
NEWS

Multe annullate per tutti, automobilisti in festa: è arrivato il via libera

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

Multe annullate, arriva la conferma generale: automobilisti in festa, ora cambia davvero tutto

Qual è la notizia peggiore per un automobilista? Semplice, subire una contravvenzione. Il grande incubo per ognuno che guidi ubn’auto anche se, ad onor del vero, chi ne riceve una è perché ha trasgredito il codice della strada. Questo che peraltro dallo scorso dicembre è diventato anche molto più severo.

Una riforma voluta dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, un vero e proprio giro di vite nei confronti degli automobilisti più indisciplinati ma anche verso quei “reati” che da un lato sono quelli più commessi quando si guida e dall’altro sono anche i più pericolosi, causa di incidenti o anche peggio.

L’utilizzo del cellulare durante la guida è severamente vietato ma è anche la causa principale di multe diventate più salate con la riforma. E, soprattutto, è anche una delle cause principali di incidenti stradali, spesso anche mortali. Per questa violazione al codice della strada, con l’inasprimento delle pene, ora c’è il ritiro della patente di guida.

Multe annullate, il via della Cassazione

Un’altra causa di multe per gli automobilisti è senza dubbio l’eccesso di velocità. Una vera e propria “guerra” è in atto con gli autovelox, strumenti che rilevano la velocità istantanea – a differenza dei tutor che rilevano quella media attraverso il passaggio sotto due sensori – e fotografano la targa in caso questa superi i limiti consentiti.

Multe annullate, il via della Cassazione (Ansa) – Derapate.allaguida

C’è però in atto una vera e propria guerra con quegli autovelox utilizzati dai Comuni ma non omologati, situazione fondamentale per poter essere utilizzati. La Cassazione, con la sentenza 10365/2025 del 14 marzo ha di fatto regalato una vittoria importante a tutti gli automobilisti.

L’ultimo grado di giudizio della giustizia italiana ha confermato come gli autovelox senza omologazione sono di fatto irregolari. Una vera e propria vittoria per gli automobilisti che negli anni hanno presentato innumerevoli ricorsi al Prefetto oppure al Giudice di Pace. Come spiega l’articolo 142, comma 6, del Codice della Strada, queste apparecchiature devono essere omologate e non semplicemente approvate.

Il ministro dell’Interno, nel mese di gennaio 2025, ha emesso la circolare 995 sotto consiglio dell’Avvocatura Generale dello Stato. In questa si afferma la piena identità ed omogeneità tra le procedure tecnico-amministrative che sono alla base sia dell’omologazione che dell’approvazione che si differenzierebbero per un dato formale che rappresenta la linea guida dei ricorsi degli automobilisti.

Associazioni di consumatori hanno presentato denunce alle Procure le quali saranno chiamate a decidere sull’inosservanza delle disposizioni contenute nelle fonti normative nel dettaglio richiamate integrano appieno gravi violazioni dei canoni generali del diritto amministrativo.

I vizi riscontrati sono violazione dei principi generali di legalità, violazione del principio gerarchico delle fonti di diritto, omissione in atti di ufficio, ingiustizia manifesta, violazione e falsa applicazione di legge ed eccesso di potere.

E, non ultima, l’errata validazione ministeriale di apparecchiature per utilizzo metrico con carenze procedurali di legalizzazione e verifica avallate con un decreto del ministero dello Sviluppo economico. E la richiesta alle Procure è chiara: la possibilità di poter sequestrare questi apparecchi per verificarne la conformità.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Toh, chi si rivede: ritorno attesissimo in Formula 1, rieccolo dopo due anni

C'è finalmente il via libera per il ritorno in Formula 1 che tutti gli appassionati…

7 ore fa

La MotoGP arriva gratis in TV: il GP di Ungheria in TV e streaming senza Sky, dove vederlo

Finalmente la MotoGP sarà visibile anche in televisione senza abbonamenti alla piattaforma Sky e non…

9 ore fa

Zanardi ce l’ha fatta: è arrivata la firma: “Mi stanno dando la possibilità di migliorare”

Zanardi mette la firma sul nuovo contratto ed è tempo di dare vita una nuova…

10 ore fa

L’auto dei Puffi sfonda sul mercato a meno di 5000 euro: piccola e blu, ha già conquistato tutti

Occasione pazzesca per i clienti, tanto è vero che ora si può ammirare un'auto...dei Puffi.…

11 ore fa

Ricordate la Dune Buggy di Bud Spencer e Terence Hill? Guardate un pò come è diventata: ora ha anche il motore Porsche

La dune buggy di Terence Hill e Bud Spencer è nella storia, ma ora c'è…

12 ore fa

Formula 1, arriva l’ultimatum: il pilota sta già sudando freddo, destino segnato

In Formula 1 si fa un gran parlare dell'ultimatum arrivato ad uno dei piloti più…

13 ore fa