Multe record e patente ritirata: intervento durissimo in Italia, i dettagli

Sono migliaia le multe che ogni giorno vengono emesse, ma ce n’è una che ha tutte le sembianze di essere una da record.

Ogni giorno si presentano in strada milioni di persone per le motivazioni più disparate e molto spesso capita che purtroppo non siano del tutto attenti alla guida. Questo comporta così una serie di mancanze e soprattutto diverse sanzioni nei loro confronti, con queste che hanno comportato così anche delle multe molto salate.

Multa record e patente ritirata in Italia
Multa record in Italia (derapate.allaguida.it)

Sono diverse le motivazioni che possono comportare una multa, ma quella più celebre e nota è quella per eccesso di velocità. Al giorno d’oggi i veicoli hanno indubbiamente una potenza maggiore rispetto al passato, motivo per il quale sono molti gli automobilisti che tendono a schiacciare il pedale dell’acceleratore in modo eccessivo.

Sono varie le tipologie di multe, perché naturalmente un eccesso di pochi chilometri orari non deve essere messo sullo stesso piano rispetto a chi ha trasgredito in modo netto la Legge. DI recente però c’è stato forse il caso più eclatante e clamoroso, con la sanzione che è stata davvero da record, visto il numero di punti sottratti.

Oltre 100 km/h sopra il limite: multa mai vista prima

L’episodio più assurdo e incredibile al quale si sia mai assistito in Italia è avvenuto sull’Aurelia Bis, a Villanova d’Albenga, in provincia di Savona. In territorio ligure infatti è passato di recente un’automobilista, per il quale non è diventata nota l’auto che aveva a disposizione, che ha deciso di non rispettare minimamente il limite di velocità di 90 km/h.

Eccesso di velocità di oltre 100 km/h
Autovelox (Ansa – derapate.allaguida.it)

In questo tratto stradale infatti è passato alla folle velocità di ben 217 km/h, dunque ben 127 km/h sopra il limite. Se già di per sé questa è già una sorta di infrazione da record, con la multa che va da un minimo di 847 a un massimo di 3389 Euro, si devono aggiungere anche altre irregolarità che ha riscontrato la Polizia.

La sicurezza dei passeggeri era in serio pericolo, con i controlli che hanno evidenziato così due casi di attività di servizio di noleggio, senza che il conducente ne avesse i requisiti. Una multa dunque che avrà sicuramente toccato le quattro cifre e avrà superato i mille Euro non di poco, ma sembra davvero impossibile pensare che qualcuno abbia messo così tanto a rischio la propria vita, perché superare il limite di velocità di 127 km/h è in qualcosa di difficile da spiegare e ora la patente per un bel pezzo sarà ritirata.

Gestione cookie