Muore+l%26%238217%3Bicona+della+Mercedes%2C+tragico+lutto%3A+appassionati+in+lacrime
derapateallaguidait
/articolo/muore-licona-della-mercedes-tragico-lutto-appassionati-in-lacrime/6843/amp/
NEWS

Muore l’icona della Mercedes, tragico lutto: appassionati in lacrime

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Mercedes è scossa di fronte a una notizia davvero drammatica, con il lutto che ha lasciato tutti senza parole.

Per poter fare in modo che la Mercedes divenisse uno dei più grandi e leggendari marchi al mondo, era necessario non solo mettere i lavoratori nelle migliori condizioni possibili, ma allo stesso anche mettere sotto contratto alcuni dei migliori esperti al mondo. Il blasone del marchio è sempre passato dal fatto di aver garantito una maniacale attenzione ai particolari in ogni situazione.

La Mercedes infatti è quell’azienda che si è sempre messa in evidenza come sinonimo assoluto di garanzia e di sicurezza. Lo si vede anche da come reagì nel lontano 1955, anno in cui si consumò la più grande tragedia di sempre nella storia del motorsport, quando a Le Mans proprio la Mercedes di Pierre Levegh causò, naturalmente in modo accidentale, la morte di oltre 80 spettatori.

Una tragedia che portò la casa tedesca a uscire dalle corse nel momento in cui era il marchio dominatore, una scelta che lasciò di stucco tutti. Ora però è tempo di piangere anche un’altra scomparsa, con la dipartita che non è avvenuta a causa di un incidente in gara ma in seguito di una serie di complicazioni, con la casa tedesca che ricorda uno dei suoi più grandi designer.

Addio a Bruno Sacco: storico designer Mercedes

Avrebbe dovuto compiere 91 anni a novembre, ma purtroppo il destino ha voluto prendere un’altra piega per Bruno Sacco, con il designer che si è spento nei giorni scorsi. Nato a Udine nel 1933 era diventato fin da giovane uno degli uomini della Stella, tanto è vero che vi entrò quando aveva soli 24 anni, con il 1957 che fu l’anno che gli cambiò la vita.

Bruno Sacco (YouTube – derapate.allaguida.it)

La Mercedes infatti già allora era il sogno di tutti, con Sacco che fu determinante per la realizzazione di alcuni design innovativi già negli anni ’60, con le sue intuizioni che lo premiarono nel 1975. Quello fu infatti l’anno in cui ottenne la tanta attesa promozione al ruolo di capo designer della Mercedes.

Un riconoscimento straordinario e degno di nota che ha dimostrato così come Bruno Sacco fosse uno dei grandi esponenti del design italiano. Sono svariati i modelli che ha reso leggendari e su tutti non si può di certo dimenticare un gioiello come la Classe G, resa ancora più leggendaria proprio da Sacco. Nel 2007 entrò anche nella European Automotive Hall of Fame di Ginevra, testimonianza di quanto sia stato grande il suo impatto nella storia Mercedes.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

8 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

10 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

18 ore fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

22 ore fa

FIAT prepara la “sua” BMW con un fastback da paura: intanto trapelano sul web delle immagini da infarto

La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto…

1 giorno fa

Una delle auto più desiderate d’Europa sta per tornare: ecco cosa ci aspetta

Vi sono vetture che hanno fatto sognare i giovani e che hanno cambiato le sorti…

1 giorno fa