Trionfo di Romain Febvre in Svezia, con il francese che vince Gara 1 e Gara 2 mentre crolla Coenen.
Doppia gara pazza in Svezia, con Romain Febvre che ora allunga pesantemente su Lucas Coenen e a quattro weekend dal termine il +41 sa di Mondiale. Il belga parte malissimo in entrambi i casi e in Gara 2 il francese è anche fortunato per la caduta nel finale di Gifting, quando aveva la vittoria a pochi metri dal traguardo.
Le Pagelle Gara 1: straordinario Febvre, partenza horror per Coenen
ROMAIN FEBVRE 10 – Gara perfetta per il francese che ha modo di allungare su Coenen e lo fa in modo deciso. Una prova da campione senza sbavature e senza mai rischiare.
JEFFREY HERLINGS 7,5 – Ha bisogno di trovare il ritmo migliore e il secondo posto in Gara 1 è senza dubbio un risultato più che positivo, peccato che non ci provi più di tanto con Febvre

CALVIN VLAANDEREN 7,5 – Il migliore delle Yamaha e una terza piazza che dimostra come la casa giapponese abbia in lui una guida affidabile
MATTIA GUADAGNINI 6,5 – Buona prova del pilota veneto sulla sua Ducati e di questi tempi il nono tempo è oro.
TIM GAJSER 4 – Rientro sfortunato per lo sloveno che cade dopo pochi giri ed è costretto al ritiro.
ISAK GIFTING 4,5 – Nella prova di casa vuole strafare e per qualche minuto è secondo, ma poi crolla e cade due volte, arrivando solo 17esimo.
Le Pagelle Gara 2: che sfortuna per Gifting, cade a pochi giri dalla fine e vince Febvre
ISAK GIFTING 8,5 – Se in Gara 1 eccede con la foga fin dal principio, in Gara 2 è lui il migliore nonostante il finale. A inizio dell’ultimo giro supera Febvre e sogna il successo, ma proprio sul più bello cade e non ha la forza di rialzarsi. Comunque bravissimo, dato che corre con un Team privato.
ROMAIN FEBVRE 8 – I problemi di Coenen lo lasciano sereno e sa che potrebbe accontentarsi anche del secondo posto. Gifting gli consegna però un super regalo e con 50 punti si avvicina al Mondiale.

JEFFREY HERLING 7 – Altra ottima prova per Herlings, questa volta sempre nei pressi di Febvre, anche se ancora non dà mai la staccata vincente
MAXIME RENAUX 7 – L’ennesima stagione sfortunata per il francese, ma quando non cade fa vedere di meritare le prime posizioni e piazza un ottimo terzo posto, nonostante un paio di sbavature
LUCAS COENEN 4 – In Gara 1 è anonimo, ma in Gara 2 crolla del tutto. Una tappa che doveva avvicinare il belga a Febvre, ora lo allontana sensibilmente e sprofonda a -41.
- Romain FEBVRE (Kawasaki) 50 punti
- Jeffrey HERLINGS (KTM) 44 punti
- Calvin VLAANDEREN (Yamaha) 38 punti
- Maxime RENAUX (Yamaha) 36 punti
- Glenn COLDENHOFF (Fantic) 31 punti
- Ruben FERNANDEZ (Honda) 31 punti
- Jan PANCAR (KTM) 28 punti
- Lucas COENEN (KTM) 23 punti
- Andrea BONACORSI (Fantic) 19 punti
- Pauls JONASS (Kawasaki) 17 punti