Ecco quale sarebbe la casa automobilistica internazionale ad aver sviluppato il motore più potente attualmente in circolazione.
Ormai il mondo dell’automobilismo corre spedito verso direzioni e strade totalmente innovative. Ovvero alla ricerca di veicoli che possano unire assieme grandi prestazioni e sostenibilità dal punto di vista ecologico, come richiesto anche dai poteri forti e dall’Unione Europea. Per realizzare tutto ciò c’è bisogno di grande ricerca e sviluppo da parte delle aziende più importanti del settore.
Proprio in tal senso, ci arriva una curiosità interessante che riguarda la progettazione del motore auto più potente in circolazione. La domanda sorge spontanea: quale grande marchio ha sviluppato il propulsore migliore e innovativo negli ultimi anni? La risposta potrebbe essere scontata, pensando alle aziende che hanno capacità di investimento più elevata.
Ma no, non si tratta né della Tesla guidata dal ricchissimo Elon Musk, capace di spendere soldi a palate per progetti innovativi come la guida autonoma. E neanche di qualche colosso dell’industria cinese come Byd o Geely, che stanno puntando tutto sull’elettrico e sulla modernità. Bensì a vincere questa corsa è stata un’azienda europea.
Parliamo della divisione di Verge Motorcycles, una azienda che arriva direttamente dalla Finlandia, la quale ha ammesso di aver creato il motore più potente al mondo in questo segmento automobilistico. La presentazione è stata effettuata al CES 2025 di Las Vegas in corso nei primi giorni del nuovo anno.
Il motore di cui tanto si parla è stato nominato Donut Lab e fa la sua figura per un design innovativo, simile alla forma di una ciambella. Per questo motivo può essere integrato direttamente nella ruota di un’automobile;presente una gamma di 5 motori progettati dal brand finlandese, tra cui spicca una versione dal diametro di 21 pollici capace di generare 844 CV e una coppia da addirittura 4.300 Nm, con soli 40 kg di peso.
Donut Lab ha pensato anche alle motociclette, che possono montare un motore da 17 pollici pesante 20 kg, in grado di erogare 201 cavalli e una coppia di 1.200 Nm. Propulsori simili, sempre con prestazioni eccellenti, sono stati pensati per scooter e droni.
Non sono mancati però gli scetticismi, visto che la posizione di questo strumento rischiava di complicarne la manovrabilità, ma il peso ridotto del motore a ciambella non comporta tali problematiche. Inoltre c’è chi parla di questo lancio motoristico come non così innovativo, visto che già a inizio Novecento la Porsche sperimentò soluzioni simili, mentre un brand iconico come Ferrari ha tentato innesti in questa tecnologia.
Dacia all'attacco del mercato con una nuova offerta: il 2025 parte con il botto, avete…
Nuova tassa sul libretto di circolazione: scatta l'allarme tra gli automobilisti, finalmente la verità sulla…
L'enorme successo della TRK di Benelli può essere bissato da parte di un nuovo gioiello.…
Brutte notizie per chi sperava in un costo di benzina e diesel più basso con…
L'addio al classico servizio di pedaggio si sta rivelando più complicato del previsto in Italia…
Triste notizia attorno al mondo Ferrari, con il colosso di Maranello che deve dare l'addio…