Nè Ferrari né Lamborghini: è questa la supercar del momento. Ha conquistato proprio tutti, sembra uscita dalla Formula 1.
Quando si tratta di supercar e auto di lusso l’Italia ha pochi eguali nel panorama internazionale. Da Ferrari a Lamborghini, sino a Maserati: sono tantissime le aziende che si sono messe in mostra sul mercato grazie a modelli dalla qualità eccezionale. Il nostro paese ha una tradizione incredibile, fatta di eleganza e prestazioni incredibili. Sono tantissimi i modelli nati dal genio italiano che sono diventati un vero simbolo di perfezione in ambito motoristico, e adesso un’altra storica azienda del nostro paese è pronta a lanciare un nuovo gioiello.
Era il 1959 quando a Modena il pilota italo-argentino Alejandro de Tomaso diede vita alla sua azienda automobilistica. Per lungo tempo l’azienda rimase nelle mani del suo fondatore, segnando pagine importanti della nostra storia, sino alla sua scomparsa nel 2003. Da allora, la De Tomaso è stata protagonista di diversi cambi al vertice e vicende proprietarie, ma ora sembra pronta a rilanciarsi e a tornare grande protagonista sul mercato internazionale con l’ultimo modello, un vero gioiellino di design e prestazioni.
De Tomaso, la P72 sta per arrivare
La De Tomaso sta ultimando i lavori per portare la nuova P72 sul mercato. La straordinaria hypercar ha un design sportivo ma elegante, e per molti versi emerge l’influenza nell’estetica delle monoposto di Formula, oltre alla grande esperienza della casa italiana nella realizzazione di questo tipo di modelli. Non a caso l’ispirazione principale è il concept P70 pensato per il mondo delle competizioni. Per la realizzazione, frutto di un attento lavoro artigianale, è stata utilizzata la fibra di carbonio.
Il motore sarà un V8 5.0 supercharged da 750 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima con trasmissione manuale a 6 rapporti. Questo modello sarà realizzato in tiratura limitata, ne verranno prodotti appena 72 esemplari. Un modello così esclusivo non può che avere un valore inestimabile: chi vuole acquistare questo capolavoro di estetica e prestazioni dovrà pagare ben un milione e mezzo di euro. Una cifra che certamente evidenzia l’incredibile lavoro fatto per la realizzazione di questo modello, rivolto soprattutto ai collezionisti e agli appassionati di motori amanti di questo tipo di modelli. Al momento, la realizzazione del modello è ancora in corso, ma presto la P72 sarà effettivamente disponibile e non avrà certo problemi a trovare facoltosi acquirenti pronti a sfoggiare questo bolide in tutto il suo splendore.