Questa è l’auto più acquistata di sempre: non se la aspetta nessuno, ha venduto oltre 50 milioni di esemplari.
Ci sono automobili che nel corso della loro storia sono diventate ben di più di semplici mezzi di trasporto. Sono auto che hanno avuto un successo tale e fatto registrare numeri di vendita così importanti da essere diventate delle vere icone culturali, che hanno segnato un’epoca e sono entrate a far parte dei ricordi e delle consuetudini della società.
In Italia ovviamente questo ruolo è tradizionalmente soprattutto assegnato ai veicoli FIAT, che da sempre dominano le classifiche di venduta del nostro paese (basta pensare al successo di FIAT Panda o della 500, solo per citarne due). Ma, notizia che forse arriverà un po’ a sorpresa per molti, le auto dell’azienda italiana non sono neanche nella top ten dei veicoli che invece hanno fatto registare i migliori numeri globalmente.
L’auto più acquistata ha fatto registrare numeri impensabili: nel corso della sua lunga storia ha fatto rilevare ben 50 milioni di unità vendute: un assoluto record che fa impallidire qualsiasi altro veicolo. E’ lei l’assoluta regina delle vendite ormai da decenni a questa parte.
L’auto più venduta di sempre è giapponese
Nella top ten dei veicoli più venduti figurano delle vere icone dei motori: dalla Opel Corsa, che ha conquistato 18 milioni di automobilisti, alla Ford Fiesta, e poi ancora la Lada-Vaz Žiguli, regina dell’est con 19 milioni di auto vendute, la Ford Escory (oltre 20 milioni), e il mitico Maggiolino (23 milioni di vetture). La classifica prosegue con Honda Civic e Volkswagen Passat (oltre 30 milioni di veicoli prodotti), poco al di sotto dal podio. Ma quali sono le auto più vendute?

Non sorprenderà sapere che l’auto più venduta, che ha superato nella classifica la Volkswagen Golf (35 milioni) e la Ford F-Series (oltre 40 milioni di unità vendute negli anni) sia giapponese, e che arrivi dall’azienda attualmente al numero uno nella classifica dei maggiori produttori di automobili al mondo, la Toyota. Il colosso nipponico ha collezionato bestseller su bestseller nel corso della sua lunga storia, ma uno in particolare ha conquistato numeri davvero da record.
La Toyota Corolla è a tutti gli effetti l’auto più venduta di sempre. Nel corso della sua lunghissima storia, l’azienda ne ha prodotto oltre 50 milioni di unità. Numeri davvero da record che non accennano a fermarsi: è infatti ancora uno dei punti fermi del listino Toyota e non accenna a volere abdicare.