Niente+Fiat+o+Alfa+Romeo%2C+la+padrona+del+mercato+italiano+%C3%A8+lei%3A+ha+conquistato+tutti
derapateallaguidait
/articolo/niente-fiat-o-alfa-romeo-la-padrona-del-mercato-italiano-e-lei-ha-conquistato-tutti/2309/amp/
NEWS

Niente Fiat o Alfa Romeo, la padrona del mercato italiano è lei: ha conquistato tutti

Pubblicato da
Giovanni Messi

In Italia continua ad andar forte un marchio che è ormai molto noto, e che ottiene grandi risultati. Ecco di quale si tratta.

Il mercato dell’auto in Italia ha subito una frenata nel mese di maggio, dal momento che la clientela stava attendendo il debutto degli incentivi per poter tornare ad acquistare. Con l’avvento dell’Ecobonus, che per le auto elettriche è terminato in poche ore, ci attendiamo di vedere una nuova impennata di vendite, e tra pochi giorni verremo a conoscenza dei dati sul mese di giugno, ovviamente gonfiati dagli sconti statali.

Le case italiane, come FIAT ed Alfa Romeo, fanno segnare numeri positivi sul fronte delle vendite, ma oggi vi parleremo di un marchio che continua ad ottenere un successo strepitoso, grazie al rapporto tra qualità e prezzo delle proprie auto. Inoltre, questo brand ha riportato al top una tecnologia che in molti hanno deciso di abbandonare, ma che invece pare essere in gran forma. Stiamo parlando di un costruttore di proprietà del gruppo Renault, che produce da sempre auto economiche, e che in Italia, ma anche in tutta Europa, stanno andando letteralmente a ruba.

Auto, ecco la straniera preferita dagli italiani

Grazie ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, la Dacia Sandero è da anni la straniera più venduta in Italia, una vettura pratica e compatta, che è disponibile in due varianti. La Streetway è l’utilitaria propriamente detta, adatta soprattutto alla città, mentre la Stepway è una versione SUV, più rialzata e che non avrà alcun tipo di problema nell’affrontare percorsi più accidentati.

Dacia Sandero in mostra (Dacia) – Derapateallaguida.it

Ebbene, gran parte del successo lo ottengono le versioni GPL, che al giorno d’oggi vengono prodotte da pochi costruttori, ma la casa rumena ne ha dimostrato tutto il potenziale. I consumi del carburante si riducono, così come le emissioni di CO2, cosa che, di questi tempi, fa sempre la differenza, e la casa rumena offre questo tipo di impianto su tutte le sue auto, meno che sull’elettrica Spring. Anche il SUV Duster fa segnare ottimi riscontri, con la versione 2024 che sta debuttando sul mercato in questi mesi.

La Dacia ha grandi progetti per il futuro, con il 2025 che segnerà l’avvento del nuovo SUV Bigster, ovvero una sorta di sorella maggiore della Duster, ma che costerà comunque meno di 25.000 euro. Di certo, gli affari vanno a gonfie vele per il marchio dell’Est Europa, che sta facendo passi da gigante anche sul fronte del design, mantenendo comunque i prezzi ancora molto bassi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

6 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

6 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa