Niente+pi%C3%B9+buche%2C+quest%26%238217%3Basfalto+le+ripara+da+solo%3A+il+sogno+degli+italiani+diventa+realt%C3%A0
derapateallaguidait
/articolo/niente-piu-buche-questasfalto-le-ripara-da-solo-il-sogno-degli-italiani-diventa-realta/15680/amp/
Categories: NEWS

Niente più buche, quest’asfalto le ripara da solo: il sogno degli italiani diventa realtà

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grande novità per gli automobilisti, con il nuovo asfalto che diventa una manna per tutti e permetterà di dire addio alle buche.

Uno degli aspetti indubbiamente più critici per gli automobilisti è quello legato alle buche stradali. Purtroppo sono sempre di più coloro che devono fare i conti con dei problemi all’auto, che sia alle sospensioni o agli pneumatici a causa proprio delle buche in strada, con alcune città che versano in condizioni davvero disperate.

Purtroppo sono tanti che negli anni hanno ironizzato anche su Roma, con la Capitale del Belpaese che purtroppo ha dovuto più volte fare i conti con un manto stradale che non era di certo all’altezza della bellezza storica della Città Eterna. Non è solo Roma però che vive questo dramma, perché guidare quando si passa sopra un asfalto ricco di buche diventa assai difficile e complicato.

Non dimentichiamo inoltre come tante persone preferiscano utilizzare degli scooter per muoversi in città, con questo che risulta un metodo comodo e pratico. Nel momento in cui però si deve fare i conti con le buche, diventa una vera e propria impresa poter tenere dritto il proprio motorino. Ecco però che la soluzione per un futuro con sempre meno buche giunge da Milano e si tratta di una novità che ha tutte le carte in regola per diventare la soluzione a tanti problemi.

Asfalto senza buche: che rivoluzione a Milano

Nonostante non se ne parli molto, anche Milano è una delle città che soffre maggiormente l’annoso problema delle buche, tanto è vero che nel 2024, l’amministrazione comunale ha speso ben 45,8 milioni di Euro per riparare il manto stradale. Ciò ha comportato così quasi un investimento doppio rispetto alla media storica, ma ciò non ha portato agli effetti sperati.

Buca strada (derapate.allaguida.it)

Per questo motivo si sta andando così nella direzione di un nuovo progetto, con questo che darà vita così a un asfalto che avrà modo di poter riparare in modo automatico le buche. L’idea giunge da un gruppo di ricercatori britannici, con questi che hanno sviluppato un asfalto autoriparante.

Per fare in modo che ciò accade si sono sfruttate le spore vegetali, con queste che sono imbevute di olio le quali, una volta che sono sotto la pressione del traffico, hanno modo di rilasciare sostanze che garantiscono un ammorbidimento dell’asfalto. Ciò comporta dunque il sigillo delle crepe, il che permette di evitare anche dei danni ben peggiori. A Milano si parla di una possibile introduzione che rivoluzionerebbe la mobilità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

54 minuti fa

Nuova auto elettrica in arrivo, il prezzo è da record: finalmente faranno concorrenza a quelle a benzina

È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se…

3 ore fa

Russell, addio Mercedes? Le parole del pilota sorprendono i tifosi

George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i…

4 ore fa

Formula 1 sotto choc, 260 milioni in 3 anni: lo stanno prendendo davvero, Hamilton-Ferrari a confronto non è nulla

Il team è pronto a presentare un'offerta da 260 milioni in 3 anni pur di…

5 ore fa

F1 GP Arabia Saudita, diretta tv e streaming: si può vedere gratis a Pasqua solo su questo canale

La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…

6 ore fa

Remake assurdo, dalla piccola citycar è nato un crossover: trasformazione totale, di vecchio le è rimasto solo il nome

La piccola citycar torna in una versione davvero innovativa, con i cambiamenti che sembrano convincere…

7 ore fa