Le catene da neve ora non saranno più essenziali e basteranno questi modelli per non avere più problemi di alcun genere.
L’inverno non è ancora terminato e in alcune zone d’Italia si sta aspettando l’ultima grande ondata di freddo. La neve può anche giungere copiosa in diverse città, non solo quelle di alta montagna, ma anche in diverse meno in altitudine e dunque ci si deve far trovare preparati.
Non basta infatti montare solo gli pneumatici invernali, anche se questi sono essenziali quando si viaggia nei periodi più freddi. La loro aderenza all’asfalto ghiacciato è nettamente superiore rispetto a quello degli pneumatici estivi e naturalmente si ha una maggiore aderenza anche rispetto alle quattro stagioni, scelta comunque più che accettabile lo stesso.
Possedere le catene da neve in auto, permette anche agli automobilisti di poter usare ancora gli pneumatici estivi. Questo infatti è sufficiente per potersi muovere tranquillamente in strada, ma ora ci sono delle nuove soluzioni che permettono di evitare anche l’uso delle catene da neve, molto utili, ma allo stesso tempo non sempre semplicissime da guidare.
Dalla Corea del Sud stanno nascendo una serie di novità straordinarie nel settore automobilistico, con Hyundai e Kia che dimostrano di essere al passo con i tempi come poche altre. Si sa che il montare le catene da neve non è sempre veloce e immediato e soprattutto si deve tenere in considerazione anche il fatto che ci vuole del tempo e si deve uscire in strada, fermarsi al freddo e montarle.
Ecco dunque come mai il Gruppo Hyundai ha trovato di recente una soluzione che è davvero pazzesca e inattesa. Sono nati gli pneumatici che funzionano da catene da neve semplicemente schiacciando un pulsante. In pochi secondi, ecco che gli pneumatici permetteranno a dei moduli che sono integrati al loro interno di far uscire del materiale che andrà a formare una pellicola che garantirà un sensibile aumento dell’aderenza.
Il vantaggio lo si ha inoltre anche nel momento in cui si deve tornare alla disposizione originale, perché una volta che si rischiaccia il pulsante, ecco che avviene una sollecitazione a corrente elettrica che comporta così il ritorno alla normalità. Nella forma normale di marca si vede la lettera “L“, mentre quando sono utilizzati gli pneumatici con il sistema da gomme invernali spunta la lettera “J”. Un’innovazione straordinaria che permette di rivoluzionare la mobilità con la neve.
Arriva una curiosità tutta da vedere riguardo a come bisogna realmente tenere il volante durante…
Il campione ha dimostrato tutta la sua fantasia acquistando una safety car di F1. Fenomenale…
Una gran trovata quel del lancio della versione Panda nel continente sudamericano da parte di…
Uno strumento che può sembrare un'inezia, invece è una vera e propria fortuna per quanto…
Ormai è tutto pronto e per il debutto in Ferrari di Lewis Hamilton. C'è il…
Una notizia scuote il mondo delle supercar: una berlina elettrica ha appena battuto una Lamborghini…