Niente più cinture di sicurezza, il sistema cambia radicalmente: cosa sarà montato da adesso

Da anni si sta puntando sempre di più sul discorso legato alla sicurezza e ora ci sono grosse novità.

La cintura di sicurezza è un accessorio davvero essenziale ed è un bene come ormai siano sempre di più le persone che se la allaccino in modo quasi automatico. Ci sono voluti diversi anni per far capire la sua grande importanza, con qualche folle che parlava anche dei rischi del suo utilizzo.

La totale sicurezza non la si può di certo avere in questi casi, considerando infatti come anche queste cinture alle volte possono impigliarsi e provocare problemi. Sono però delle situazioni limite, con la sicurezza che ha fatto dei passi da gigante e dunque anche le cinture di sicurezza sono cambiate e si sono migliorate.

Lo sanno molto bene poi in casa Volvo, un marchio che negli anni ha sempre dimostrato di saper alzare il livello sempre di più in questo settore. Ecco dunque come di recente abbia trovato un’altra geniale iniziativa e lo fa con delle cinture di sicurezza davvero innovativa e straordinaria, con il vecchio concetto di cintura di sicurezza che sembra andare definitivamente in pensione.

Volvo e le cinture di sicurezza multi adattive: come funzionano

La Volvo era già stata in passato una società che aveva dimostrato di voler credere e puntare moltissimo sulla sicurezza e lo si vede dal fatto che fu lei nel 1959 a inventare la cintura a tre punti. Ora però sono passati tanti anni, con la casa svedese che ha deciso di dare vita a una straordinaria innovazione e lo si vede con il caso della cintura di sicurezza multi adattiva.

Volvo cintura sicurezza multi adattiva
Volvo e le cinture di sicurezza multi adattive: come funzionano (Volvo Press Media – derapate.allaguida.it)

L’idea che sta alla base di questa cintura di sicurezza sta nel fatto che vi sia la possibilità di dare vita a una maggiore capacità di adattarsi ai vari fisici. Non deve essere standard, ma si andrà ad adattare ai corpi minuti e a quelli invece molto più corpulenti e naturalmente non manca la versione standard classica.

In totale ci sono però ben 11 profili di risposta e soprattutto ha la possibilità di modificarsi in base alla dinamica dell’incidente. La Volvo ha portato avanti questo progetto assieme alla ZF Lifetech, con questa che ha permesso di sviluppare sensibilmente le varie condizioni dell’ambiente che circonda la vettura. Una straordinaria rivoluzione e che dimostra ancora una volta la crescita impressionante e costante della Volvo.

Gestione cookie