Nino Frassica, vade retro patente: meglio l’ “accantisimo”, ecco cos’è la sua specialità in auto

Uno dei conduttori e comici televisivi italiani più celebri e celebrati ha parlato del suo rapporto con le automobili e della sua strana patente.

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2025 è stato il personaggio più apprezzato sul palco, cantanti esclusi. Parliamo di Nino Frassica, lo storico e longevo comico e conduttore siciliano che è considerato tra gli umoristi più intransigenti e spiritosi del nostro panorama televisivo. Dai debutti con Renzo Arbore fino alla sua fama attuale sempre meritata.

Frassica ha co-condotto la seconda serata, quella di mercoledì 12 febbraio, al teatro Ariston al fianco di Carlo Conti e di altri presentatori d’occasione come Bianca Balti e Cristiano Malgiogli. Le tante gag prodotte e messe in scena dal messinese hanno già fatto il giro dei salotti e dei social network.

Ma oltre alla verve artistica, Nino Frassica ha altri guizzi o hobby personali? Sicuramente non è un appassionato di guida, o quanto meno non sembra essere attratto dall’idea di mettersi al volante di una vettura. Non si è capito se è per poca esperienza in questo settore o solo per pigrizia, fatto sta che Frassica ha spiegato a TV Sorrisi e Canzoni il proprio rapporto con le 4 ruote.

Paura di guidare per Nino Frassica: il comico non ha neanche la patente

Non è sicuramente l’unico attore di età decisamente adulta ad ammetterlo, ma sicuramente è particolare sapere che Nino Frassica è sprovvisto di patente. Dunque non solo non ama guidare una qualsiasi vettura, ma l’attore siciliano non è neanche in grado di farlo, poiché non ha mai conseguito la licenza che permette ufficialmente e legalmente di guidare in strade pubbliche.

Nino Frassica e Terence Hill in Don Matteo
Paura di guidare per Nino Frassica: il comico non ha neanche la patente (Ansa foto) – derapate.allaguida.it

Questa l’ironica spiegazione di Frassica: “Non ho l’auto e nemmeno la patente. Non l’ho mai presa perché guidare mi spaventa, mi sembra che le altre auto mi vengano addosso” – ha ammesso candidamente, facendo intendere come abbia provato ad iscriversi a scuola guida da giovane, ma senza successo.

Il volto fisso di Don Matteo ha inoltre rivelato di essersi però specializzato “nell’accantismo”, ovvero l’arte di stare accanto al guidatore. Ennesima battuta nel pieno stile Frassica, che però non nasconde la verità sulla sua poca dimestichezza con la guida. “Quando sul set c’è una scena in cui devo guidare prendono una controfigura. Solo una volta hanno insistito perché guidassi io… ma era un trattore e stavo per investire tutta la troupe!”

Effettivamente è difficile ricordare scene di Nino Frassica al volante di un’auto nei film o nelle fiction da lui interpretate. Mentre tanti suoi colleghi coltivano il vezzo di possedere veicoli o moto di lustro, per lui questo fascino non ha attecchito.

Gestione cookie