Nissan cala il jolly: il nuovo SUV è un capolavoro per rapporto qualità-prezzo, impossibile batterlo

Il marchio giapponese torna sul mercato con un SUV che cavalca le ottime vendite avute finora. Tutto sul nuovo modello

E’ stato davvero un anno da ricordare per Nissan in Italia. Con più di 41mila auto vendute, il marchio nipponico ha registrato nel 2023 una crescita del 50%, pari al 2,4% del mercato. Protagonista della crescita è stata, senza dubbio, la X-Trail che ha venduto 3.500 esemplari.Anche per questo motivo, Nissan ha deciso di rinnovare la X-Trail con la quarta generazione del modello che non cambierà nel prezzo ma avrà un nuovo allestimento che si aggiunge ai tre già presenti.

Ora gli allestimenti disponibili per la X-Trail sono quattro ovvero Acenta, N-Connecta, N-Trek, Tekna. Acenta è la entry version, con  un quadro strumenti da 12,3 pollici, caricatore wireless, display da 8 pollici, fari a LED e tergicristalli con sensore per la pioggia. A tutto ciò, la versione N-Connecta aggiunge un display multimediale più grande, il sistema di assistenza alla guida ProPilot, le barre sul tetto ed i sedili posteriori reclinabili.

N-Trek è l’allestimento appena introdotto con nuove finiture presenti sia sul frontale scuro che circonda la mascherina V-Motion, sia sui paraurti in color canna di fucile. Integrati, poi, i fendinebbia a LED nella sezione inferiore del paraurti anteriore. Infine c’è l’allestimento Tekna che presenta cerchi in lega da 19 pollici ed il sistema che trasforma lo specchietto retrovisore in un display.

Nissan X-Trail 2024: motore, prezzo e sistemi di sicurezza

La nuova Nissan X-Trail è disponibile soltanto in un’unica motorizzazione, la Full Hybrid e-Power. Con una potenza complessiva di 204 CV, è disponibile anche nella versione a trazione integrale e-4Orce che monta un ulteriore motore elettrico posizionato sull’asse posteriore, grazie al quale potenza sale a 213CV.

Nissan X-Trail motore prezzo
Tutto sul nuovo modello della Nissan X-Trail (Nissan) – derapate.allaguida.it

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, Nissan introduce un nuovo dispositivo di frenata d’emergenza più rapida e reattiva. Sono stati introdotti, inoltre, un sistema di adattamento intelligente alla velocità, uno di rilevamento stanchezza del conducente e, infine, uno di mantenimento della corsia. La novità più grande, in realtà, è che tutti i sistemi di sicurezza saranno ora presenti sulla Nissan X-Trail di serie.

E i prezzi? La versione “base” va da 41.100 euro a 48.600 euro in base all’allestimento scelta. La versione dell’X-Trail con trazione integrale parte da 43.600 per l’allestimento Acenta e arriva fino a 51.100 euro per l’allestimento Tekna. Infine il modello a trazione integrale da 7 posti ha una quotazione che va da 44.500 euro fino a 52.000 euro.

Gestione cookie