Il nuovo SUV di Nissan è adatto proprio a tutti. Elegante, potente e anche molto attento ai consumi e al portafoglio.
Questa volta il marchio giapponese si è proprio superato, grazie a un design sorprendente e a delle caratteristiche idonee al mercato odierno. Il nuovo SUV di Nissan sembra accontentare proprio tutti, adatto per ogni tracciato e per la frenetica quotidianità. Inoltre, offre un’ottimo rapporto qualità-prezzo, specie grazie al grande risparmio che si può effettuare in fase d’acquisto e ai consumi moderati.
Acquistare il nuovo SUV della Nissan può essere una delle poche occasioni dell’anno. Inoltre, possiede un motore che è un’esclusiva del marchio di Yokohama ed è già sulla bocca di tutti grazie al suo rapporto di compressione variabile. In confronto alla versione precedente cambia abbastanza, specie in merito al nuovo propulsore mild hybrid che monta e per quanto riguarda la trazione, ora solo anteriore.
Si tratta della versione mild hybrid della X-Trail e può essere utilizzata in special modo in città, visto che in fuoristrada perde un po’ di efficienza. Il suo punto di forza sono i consumi, bassi anche grazie a un accumulatore più piccolo di quello dell’e-Power, capace di restituite l’energia accumulata durante i rallentamenti quando è in fase di accelerazione.
L’unità a 3 cilindri da 1,5 litri che monta resta la stessa della versione full hybrid, anche se cambia per quanto riguarda la potenza trasmessa, ora diretta alle ruote. La X-Trail mild hybrid riesce a sprigionare fino a 163 CV e 300 Nm, mentre il cambio automatico che possiede, Xtronic, è a variazione continua (CVT). I consumi dichiarati da parte della Nissan mettono alla luce quanto la nuova versione possa arrivare a dei valori più elevati in confronto alla e-Power.
Il 3 cilindri a benzina, infatti, è sostenuto dal un sistema ibrido a 48 volt, il quale consente dei consumi che possono variare dai 6,9 ai 7,2 litri ogni 100 km di percorrenza. L’e-Power, invece, nella versione a trazione anteriore, promette 5,7/6,1 litri ogni 100 km di percorrenza. La guida dell’X-Trail mild hybrid sembra molto simile alla versione full hybrid e non sembra affatto di avere sotto mano un’auto elettrica.
Per quanto riguarda l’assetto è alquanto sostenuto nella mild hybrid e ciò permette maggiore precisione in curva e una più efficace maneggevolezza. Guidarlo è abbastanza piacevole ed è complicato sbagliare durante le manovre, anche se le dimensioni non sono proprio sostenute. Infatti, ha una lunghezza di 4,68 m, ma ciò consente nella versione a 5 posti di avere un bagagliaio che va dai 510 ai 585 litri. Per quanto riguarda i prezzi da listino, partono da ben 38.300 euro; una vera occasione.
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…