Che spettacolo il nuovo gioiello che arriva direttamente dal passato. Ritorno di fiamma del vintage, ora questa auto costa più di una Ferrari.
Il vintage torna alla carica. Basta chiedere al settore di abbigliamento e arredamento, dove le opere d’arte del passato stanno tornando alla carica anche in questo 2025. Un trend condiviso in pieno anche dal segmento dei motori, dove le auto vintage sono nuovamente in auge tra i collezionisti in tutto il mondo. E alcuni di questi modelli possono arrivare a costare più di una moderna Ferrari.
È il caso di un’icona dell’Automotive alla vecchia maniera. Parliamo della Land Rover Classic Defender V8 Works Bespoke Soft Top. Sì, un nome abbastanza lungo, ma che racchiude tutta l’essenza di una vettura tornata leggendaria grazie alle declinazioni più moderne. L’auto è una delle più riconoscibili del marchio Land Rover e ora le officine Classic del marchio inglese sono tornate al lavoro con un revival da urlo.
Si tratta di un esemplare Soft Top che riporta la Defender ad una condizione di eternità. Quasi cristallizzata nel tempo, verrà realizzata solo ed esclusivamente su ordinazione. Poi sarà messa in piedi sulla base di una Defender originale, direttamente uscita fuori dalle catene di montaggio di Solihull.
Land Rover Classic, ecco la Defender Soft Top: prezzi e dettagli
Telaio a passo corto e motore V8 da 5 litri e 405 CV. Numeri da reginetta del ballo per la classica Defender Soft Top, che Land Rover è pronta a riportare in vita per chi vorrà rimettersi alla guida di questa pagina di storia dell’automobilismo. La particolarità della capote in tela su misura calzerà sul telaio della vettura come un guanto, con tanto di sistema di fissaggio e di cinghie completamente autentiche.

Chiaramente ci sarà da perdersi nel catalogo optional della nuova (ma classica) Land Rover Defender Soft Top. Dallo stereo ai cerchi in lega, passando addirittura per l’opzione di una cantinetta per vino compresa nell’abitacolo. Lo storico 4×4 inglese rinasce per una nicchia di clienti che potrà modellare la vettura sulle proprie abitudini, sui propri gusti e soprattutto sulle proprie tasche.
Anche perché il prezzo non è esattamente quello che ti aspetteresti da un’auto vintage. I collezionisti, gli amatori e gli appassionati dovranno sborsare una cifra di partenza di ben 195.000 euro per assicurarsene un esemplare. Un prezzo da super car, ma che la Land Rover Classic Defender V8 Works Bespoke Soft Top promette di valere sino all’ultimo centesimo.