Sono diverse le aziende che hanno puntato sulle auto a GPL, peccato che queste prestino un problema davvero incredibile.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una serie di innovazioni da un punto di vista automobilistico, in particolar modo per quanto concerne la tipologia di carburante. Tanti appassionati di quattro ruote hanno dovuto fare i conti con una rivoluzione in questo settore, dovendo così andare ben oltre alla semplice distinzione tra benzina e gasolio.
Ora si sta andando nella direzione dell’elettrico, ma per tanti anni erano il metano e il GPL a essere visti come il futuro e soprattutto dei sistemi che avrebbero permesso di abbattere sensibilmente le emissioni di CO2. In particolar modo è apprezzato in Italia il GPL, con questi che nel Belpaese continua a raccogliere non poco successo.
Le novità sono frequenti ancora oggi, tanto è vero che la Kia ha deciso che per la propria Niro era giunto il momento di aggiungere un serbatoio a GPL in una Full Hybrid, dando così modo di contenere sensibilmente i costi. Una novità eccezionale per quanto riguarda le auto del futuro, con il Tri Fuel che può essere un’ottima alternativa, ma c’è chi sostiene che il GPL vada usato in un altro modo.
Installazione GPL: ecco perché è meglio
A quanto pare, stando a ciò che riporta autofficinavignola.it, il miglior modo per poter avere delle ottime prestazioni da un’auto a GPL, sarebbe quello di far montare in un secondo momento questo impianto sulla propria vettura. Si tratta di una notizia che ha davvero dell’incredibile e sembra dunque che questa scelta sia migliore rispetto all’acquisto subitaneo di una vettura a GPL.
La motivazione è dettata dal fatto che vi è un’autonomia ridotta di queste auto, visto che il serbatoio a benzina ridotto, con i ricambi che sono molto costosi e non è mai semplice per i meccanici capire le varie difficoltà del guasto. Di positivo vi è il fatto che è già GPL in pronta consegna, ma facendo installare un impianto GPL in un secondo momento vi sono nuovi vantaggi.
Per prima cosa permette al cliente di poter scegliere se aggiungere o meno il GPL, garantisce un’autonomia maggiore, in quanto anche il fatto di averlo montato in un secondo momento, permette al cliente di scegliere la versione migliore per lui. Non vi sarà inoltre alcun problema con la casa madre, visto come ci sarà la possibilità di stipulare delle garanzie con la concessionaria. Il GPL continua a essere molto richiesto e a quanto pare, se montato in seguito, garantisce prestazioni ancora migliori.