Si può guidare dopo avere preso la Tachipirina? Il ministro Matteo Salvini fa chiarezza sulla questione, ecco la verità.
L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada ha seminato il panico tra gli automobilisti del nostro paese, viste le tante nuove regole da assimilare in poco tempo per evitare le sanzioni. La nuova normativa, fortemente voluta dal governo Meloni, punta ad aumentare la sicurezza stradale e ad abbassare il numero di incidenti stradali presenti sulle nostre strade. Per raggiungere questo obbiettivo, la nuova riforma ha scelto una linea piuttosto dura, con un pesante aumento delle pene in caso di infrazione.
In particolare, la nuova legge usa il pugno duro con chi guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze. Questo rappresenta certamente una delle maggiori cause di sinistro e dei principali fattori di rischio, poiché va ad intaccare i riflessi e i tempi di reazione, oltre che la salute psicolofisica del guidatore.
Questo però ha creato non pochi dubbi per quanto riguarda coloro che utilizzano più o meno regolarmente medicinali, allarmando i cittadini. Molti farmaci infatti, come scritto nei foglietti illustrativi, hanno al loro interno sostanze che possono causare sonnolenza o alterare le normali funzionalità del guidatore. Ma basta davvero prendere una banale Tachipirina per venire sanzionati qualora si fosse sottoposti ai controlli della polizia?
La verità sulle presunte sanzioni per chi guida dopo aver preso la Tachipirina
A chiarire la questione ha pensato lo stesso ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Il leader della Lega è intervenuto sui propri canali social per spiegare cosa effettivamente dice in tal senso la nuova normativa.
In particolare, il vice premier ha risposto ad una presunta notizia di una segnalazione di un ritiro della patente avvenuto proprio dopo essere risultato positivo al test dopo aver preso la Tachipirina diventata virale sui social. “Una Fake News” l’ha definita Salvini.
Il ministro ha rassicurato gli automobilisti, il nuovo Codice della Strada non prevede alcuna sanzione per chi utilizza la Tachipirina. “I controlli non risulteranno positivi assumendo farmaci generici da banco” ha chiarito. Nessun ritiro della patente o sequestro del veicolo insomma per chi è stato malato e ha preso un farmaco. Il consiglio comunque, a prescindere dal nuovo Codice della Strada, è sempre quello di leggere tutte le indicazioni e le possibili controindicazioni presenti sul foglietto prima di prendere qualsiasi farmaco.