Le autostrade si rivoluzionano e ora non sarà più possibile utilizzare questo accessorio.
La mobilità degli ultimi anni sta subendo una serie di innovazioni davvero radicali. Lo si vede chiaramente nel momento in cui si viaggia nelle grandi città urbane, con le strade interne che stanno diventando ormai sempre più inaccessibili anche a causa di una serie di ZTL che ne rallentano la mobilità.
La situazione si sta rivoluzionando sensibilmente anche nel momento in cui si parla di autostrada, con queste tratte ad alta percorrenza che stanno cercando di rinnovare i loro limiti. Sono aspetti che devono essere tenuti in considerazione, soprattutto nel momento in cui si considera come le auto al giorno d’oggi sono sicuramente più prestazionali rispetto al passato, dunque si tratta per un aumento della velocità.
Ecco dunque come in tante nazioni dell’Unione Europea si sta trattando sempre di più sull’incremento della velocità massima, arrivando a 150 km/h. Numeri che sarebbero sicuramente molto più affini alle auto odierne, ma sono anche altre le innovazioni che si sta per adottare in certe strade, con la Croazia che dà il via a una rivoluzione che sa di epocale.
Rivoluzione pazzesca in Croazia, con la nazione balcanica che ha da poco annunciato tra il Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture l’addio al contante in autostrada. Una scelta abbastanza singolare, considerando come siano tantissime le persone che ancora oggi utilizzano il contante per pagare, soprattutto piccole cifre.
Per questo motivo la decisione di puntare tutto sul pagamento elettronico fa storcere il naso a molti in terra croata, ma ormai questa è la decisione che ha preso il Governo croato. Si tratta di un progetto che rientra nel PNRR, con camion e motociclette che saranno obbligatori a utilizzare dispositivi a bordo per il pagamento, mentre le automobili avranno comunque la possibilità di scegliere una soluzione con riconoscimento automatico della targa.
L’intento sarebbe quello di gestire un flusso libero del mercato, il che garantirebbe così l’addio alla sosta ai caselli, condizione che ha evidenziato come comporti anche un sensibile aumento delle emissioni di CO2. Inoltre questa operazione permetterà di ridurre i costi operativi per i concessionari e dunque si cercherà di arrivare a un sistema di conformità con questa nuova Legge. Ora però si deve passare all’approvazione finale, la quale potrebbe dare il via a una pazza rivoluzione.
Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…
Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…
Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…
Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…
Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…
Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…