Non+solo+Benzina+e+RC+Auto%2C+l%26%238217%3BItalia+procede+con+i+rincari%3A+nuova+batosta+ai+cittadini
derapateallaguidait
/articolo/non-solo-benzina-e-rc-auto-litalia-procede-con-i-rincari-nuova-batosta-ai-cittadini/25237/amp/
curiosità

Non solo Benzina e RC Auto, l’Italia procede con i rincari: nuova batosta ai cittadini

Pubblicato da
Roberto Naccarella

I cittadini italiani devono fare i conti con nuovi e pesanti rincari: dopo benzina e assicurazione tocca pagare un sacco anche su questo.

Tutti coloro che posseggono un’auto sanno bene che bisogna provvedere a tutta una serie di spese per mettersi al volante della propria vettura in piena legalità. Pensiamo ad esempio al bollo auto, ma anche alla revisione e al tagliando, senza ovviamente dimenticare l’assicurazione: in Italia il prezzo medio della RC Auto, stando alle ultime indagini, è di 417 euro.

In più i proprietari di automobili devono mettere in conto anche la spesa che riguarda il carburante. Recarsi presso il distributore per fare il pieno significa mettere pesantemente mano al portafogli, specialmente quando ci sono forti rincari. Proprio in queste ore è arrivata un’altra brutta notizia per gli automobilisti: in Italia, infatti, i proprietari di auto si ritrovano a pagare parecchio anche su un altro fronte.

Uno studio comparativo effettuato di recente ha fatto emergere che l’Italia è al terzo posto in Europa per costo delle multe. L’indagine della società carVertical, molto attiva nella raccolta di dati per il settore delle auto, ha preso in esame lo stipendio mensile di un cittadino italiano – poco meno di 1.700 euro – e la multa in caso di superamento del limite di velocità fino a 15 km/h, ovvero 173 euro.

Nuovi rincari: che mazzata per gli italiani, si paga un sacco

Ciò vuol dire che per questa sanzione i cittadini italiani versano circa il 10% del loro stipendio: in Europa pagano di più solo Ungheria (11,4% dello stipendio medio mensile) e Danimarca (10,2%). Il Paese nordico è proprio uno di quelli dove si pagano le multe più salate: basti pensare che in Danimarca si può arrivare a sborsare anche 400 euro per eccesso di velocità. Bisogna però tenere conto che nel Paese danese gli stipendi sono più alti, pertanto la percentuale che viene fuori è solo leggermente superiore a quella italiana.

Nuovi rincari: che mazzata per gli italiani, si paga un sacco – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

In Finlandia, invece, le sanzioni per violazioni al Codice della Strada sono proporzionate in base al reddito: più si guadagna, più si paga. Ha fatto rumore di recente la notizia dei 121.000 euro di multa che un uomo molto facoltoso ha dovuto pagare dopo essere stato ‘beccato’ a superare i limiti di velocità.

Rispetto al 2023 sono tre le città italiane dove si registra un aumento molto elevato nel costo delle multe. Al primo posto c’è Campobasso con addirittura un +174% (da 112.000 a 308.000 euro): seguono Milano, che fa registrare un +39%, e Firenze con il + 36,5% rispetto al 2023. Si abbassa parecchio, invece, la percentuale di Perugia: -56% nel periodo 2023-2024.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Fai attenzione se compri queste auto: ecco come devi pagarle, se non lo fai così rischi grosso

Fai attenzione se copri queste auto con questo metodo: ecco come devi fare per non…

5 ore fa

7.000 euro di sconto per il SUV italiano più amato: elegante e super accessoriato, che affare

Questo SUV italiano ha un maxi sconto: 7.000 euro di sconto, è elegante e super…

19 ore fa

La kei car francese è pronta a spopolare: prezzo basso ed è super sostenibile

Attenzione alla piccola kei car francese che è pronta a spopolare nei concessionari. Prezzo basso…

1 giorno fa

Rivoluzione dal Giappone: arriva la moto a benzina che sembra 100% elettrica

Dal Giappone arriva una novità molto interessante per quanto riguarda una moto a benzina, vecchio…

2 giorni fa

Toyota, altro che auto: il nuovo progetto è assurdo, ci puoi vivere dentro

Toyota, nuovo incredibile progetto oltre le automobili: è assurdo, ci puoi anche vivere dentro. Che…

2 giorni fa

FIAT, addio Tipo: la sua erede è un SUV in stile tedesco, sembra una Audi ma al prezzo di una utiltiaria

L'erede della FIAT Tipo sorprende tutti: sembra un SUV tedesco simile alla Audi, ma ha…

3 giorni fa