Dacia e Fiat come garanzie, ma non solo loro: tra i SUV che sono stati più venduti in Italia c’è l’imbarazzo della scelta.
Il 2024 sta per volgere al termine e con la sua fine si stanno iniziando anche a tirare le somme di quanto in esso è accaduto. A tal proposito, sono trapelati anche i dati di quelli che sono stati i SUV più venduti in Italia: ci sono Dacia e Fiat ma non sono gli unici. Ecco cos’è trapelato.
Nonostante l’anno a tratti difficili che il mercato dei motori ha attraversato e affrontato, i numeri per quanto riguarda i SUV sono stati incoraggiati. E, in alcuni mesi più di altri, hanno visto delle vere e proprie impennate nelle vendite. Tra quelli che sono stati più acquistati in Italia troviamo ovviamente la garanzia della Fiat. O anche la Dacia che è sempre tanto apprezzata dagli appassionati.
Occhio però anche ai numeri portati a casa da Toyota, Citroën, ovviamente Volkswagen nonostante la crisi che la Casa sta vivendo; poi ancora Bmw e Range Rover hanno registrato numeri ottimi. Sono loro le aziende più scelte per l’acquisto di un’auto di un certo tipo e di un certo livello.
I SUV sono tra le auto più amate dagli italiani negli ultimi anni. Soprattutto nel mese di novembre sono stati parecchio apprezzati e quindi venduti i SUV destinati all’utilizzo per lo più urbano; questi sono leggermente più compatti ma garantiscono comunque prestazioni super.
La Toyota Aygo X (con un motore 1.0 e tre cilindri e da 72 CV, dal prezzo di 18.400 euro) è tra i mini SUV venduti: è balzato in avanti grazie soprattutto al mese di novembre in cui sono state registrate ben 1.783 immatricolazioni. Di queste dimensioni, al secondo posto si è piazzata la Dacia Spring grazie a 1.506 immatricolazioni nel mese scorso e al terzo posto la Suzuki Ignis con 544 immatricolazioni sempre solo a novembre.
La Citroën C3 ha vinto il primato nella sezione B-SUV con 3.950 immatricolazioni (di cui 388 nella versione elettrica). Il motore a benzina è sempre a tre cilindri 1.2 ma sale la potenza a 103 CV, mentre il prezzo è di 14.990 euro. Tra le più acquistate c’è anche la Jeep Avenger, al secondo posto con 3.830 immatricolazioni.
Nel segmento C la regina è la Volkswagen Tiguan in entrambe le versioni: con 150 CV al prezzo di 43.350 euro, con 193 CV al prezzo di 48.500 euro. A novembre 2024 ha registrato 2.300 immatricolazioni. Nel segmento più grande la Bmw X3 è prima con 790 immatricolazioni nel mese scorso di novembre. Parliamo di un 4 cilindri unito a un motore elettrico per un totale di 299 CV.
Infine, Range Rover Sport tra i SUV di lusso. Questo ha immatricolato 389 veicoli. Di Bmw X5 abbiamo 304 pezzi. Per Audi Q8 siamo a 295 immatricolazioni. Qui siamo davanti a un 3.0 litri e sei cilindri con la potenza che può andare da 460 a 551 CV nel plug-in hybrid. Il prezzo di base è di 97.900 euro.
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…