John Elkann e non solo. Un altro membro della famiglia Agnelli vanta un garage che vale un patrimonio.
Mentre il Gruppo Stellantis continua ad essere al centro delle cronache per le presunte chiusure degli stabilimenti italiani, in fretta scongiurate dal CEO Jean-Philippe Imparato che, al contrario, ha promesso non solo di non voler lasciare il Bel Paese, ma pure di essere pronto ad investire in risorse e strutture, la famiglia Elkann che, con John lo presiede, resta tra le più ricche presenti sul territorio.
Va da sé che come tale abbia proprietà di lusso di ogni genere, a partire da un garage di auto veramente invidiabile. Qui faremo una carrellata dei gioielli in possesso di uno dei membri più chiacchierati della dinastia Agnelli, più sregolatezza che genio, a differenza degli altri famigliari ha saputo sempre suscitare simpatia e vicinanza, una sorta di “man of people” in mezzo a businessmen distaccati.
L’incredibile garage di Lapo Elkann, dalla FIAT alla Maserati
Diversamente dal compassato fratello, Lapo Elkann non ha mai disdegnato dall’esibire i propri beni di pregio e per quanto concerne le quattro ruote non si può dire che non ne abbia per tutti i gusti. Lui che con il suo progetto Garage Italia sognava di garantire ai fortunati clienti veicoli cuciti su misura e unici, non poteva che disporre di un ventaglio di vetture da far restare a bocca aperta.
Partendo dalla meno preziosa, citiamo la FIAT 500. Ovviamente si tratta di una versione speciale, provvista di una livrea che richiama un tessuto, mentre una seconda variante ha una tonalità blu gessato. Salendo di un gradino sul fronte delle prestazioni troviamo la 500 Abarth Tiger. Dal nome si può intuire la colorazione che ricalca quella del manto di una tigre.
Una curiosità riguarda il furto avvenuto a Milano, poi però era stata rintracciata dalle forze dell’ordine. Per la sua Ferrari 458 Italia del 2009, il 47enne ha voluto una tinta camouflage. Battuta all’asta, è stata venduta addirittura a 1 milione di euro. Ha pensato invece ai momenti di svago in montagna quando ha acquistato una Jeep Gran Cherokee giusto per rimanere fedele a Stellantis.
Infine un altro pezzo da novanta è la Maserati Ghibli. Modificata ad hoc in base alle sue indicazioni, è stata verniciata in alluminio liquido con righe in color titanio in omaggio ad un abito di alta sartoria.