Non solo la patente, ora un altro documento diventa digitale: automobilisti sorpresi, come funzionerà

Non sarà solo la patente il documento che diventa digitale, con gli automobilisti che ora sono senza parole.

Si sta andando sempre di più nella direzione di un mondo altamente tecnologico, con la digitalizzazione che passa anche dalle procedure burocratiche. Addio dunque a una serie di scartoffie che molto spesso hanno solo il compito di rallentare le pratiche e benvenuto all’Era digitale che permetterà di velocizzare e snellire i tempi.

Proprio in quest’ottica sta per nascere IT Wallet, con questo che sarà il sistema migliore per poter avere in un unico luogo tutti i propri documenti. Questo permetterà anche di non dimenticarsi mai la patente, con questo che può causare anche delle problematiche anche economiche.

Chi dovesse essere pizzicato a guidare senza con sé il documento fisico della patente, pur avendola conseguita, subirà una multa che andrà da un minimo di 42 fino a un massimo di 173 Euro. Una situazione dunque altamente problematica per buona parte dei cittadini italiani che non sta di certo attraversando il miglior periodo in questi anni, ecco allora come mai la patente digitale è un’ottima soluzione. Non è però solo la patente a diventare digitale, ma si sta andando verso una nuova e pazzesca direzione.

Constatazione amichevole: ecco come avverrà

Nessuno vorrebbe mai essere coinvolto in un incidente, con questi casi che spesso sono per fortuna di lieve entità. Per questo motivo è inutile dover contattare le Forze dell’Ordine, con i diretti interessati che hanno così modo di sbrigare la faccenda in pochi minuti, con quella che è diventata nota come la CAI, ovvero la Constatazione Amichevole di Incidente. 

Incidente auto
Incidente auto (derapate.allaguida.it)

Ora però anche questa non sarà più cartacea, dove si dovevano compilare i moduli e disegnare anche la dinamica dell’incidente, ma si passerà del tutto a un formato digitale. Una scelta che permetterà di velocizzare i tempi dell’assicurazione, infatti si potrà mandare direttamente il tutto alla compagnia assicurativa, ma ci sono una serie di problematiche non di poco conto che sono sottolineate dall‘IVASS.

L’Associazione infatti è convinta che questa non sia il modo migliore per poter dare vita a una sana e corretta constatazione amichevole, con la sottoscrizione da parte delle due persone che sono coinvolte nell’incidente che potrebbe diventare così più complicata del previsto. Inoltre non è raro che gli incidenti siano causate da persone anziane, il che dunque evidenzia come queste non siano pratiche con la tecnologia e dunque potrebbero avere dei problemi, ma basterà dare la doppia possibilità di scelta.

Gestione cookie