Notizia+tremenda+per+chi+ha+un%26%238217%3Bauto+Diesel%2C+svaniscono+tutti+i+risparmi%3A+la+nuova+tassa+sar%C3%A0+per+sempre
derapateallaguidait
/articolo/notizia-tremenda-per-chi-ha-unauto-diesel-svaniscono-tutti-i-risparmi-la-nuova-tassa-sara-per-sempre/13679/amp/
Categories: NEWS

Notizia tremenda per chi ha un’auto Diesel, svaniscono tutti i risparmi: la nuova tassa sarà per sempre

Pubblicato da
Beatrice

Brutte notizie per chi ha un’auto diesel: sta per arrivare la nuova tassa, ecco come cambieranno i prezzi. 

Le auto con motore a diesel sono ancora molto apprezzata, nonostante tutte le normative ormai incentivino all’acquisto dei modelli elettrici. Il motivo è presto detto: una incredibile convenienza. Le auto con motore tradizionale costano nettamente meno rispetto a quelle a batteria, e il diesel, in particolare, risulta essere particolarmente conveniente. Il motore diesel permette di percorrere molti chilometri con un basso consumo, è affidabile, e garantisce buone prestazioni ed affidabilità. Presto, però, le cose sono destinate a cambiare.

La sostenibilità ambientale è un requisito fondamentale nell’industria di oggi, e il diesel è ritenuto essere particolarmente inquinante per il nostro ambiente. Per questo l’Unione Europea intende fermare la produzione di motori a diesel (e benzina) entro il 2035, in modo da passare a veicoli sostenibili e a basso impatto ambientare. In attesa di quella data, però, il graduale abbandono di questo tipo di automobili viene incentivato con apposite misure: una, in particolare, sta per arrivare anche in Italia.

Aumenta la tassa sul diesel

Negli scorsi mesi, aveva fatto molto discutere la decisione del governo italiano di alzare le accise del carburante diesel. L’esecutivo, in realtà, ha parlato di un riallineamento delle tasse di diesel e benzina (quest’ultima, attualmente, era più elevata), ma non è bastato per frenare le proteste. Il diesel infatti è utilizzato da numerosi automobilisti, come detto, ma è anche centrale per i trasporti. Il rischio lamentato dalle associazioni di categoria è quello di far lievitare i costi.

Aumenta la tassa sul diesel – derapate.allaguida.it

Le polemiche non sono però bastate per far cambiare idea al governo, che è tenuto in base alle direttive dell’Unione Europea a diminuire i sussidi ambientalmente dannosi. Il provvedimento dunque si avvia verso il via libera, e porterà nelle casse dello stato 200 milioni, che verranno immediatamente reinvestiti per discutere i rinnovi del trasporto pubblico locale. L’accisa del diesel, dunque, verrà aumentata di un centesimo ogni anno, di contro per la benzina avverrà l’inverso, con un risparmio per gli automobilisti, per poi raggiungere la parità nel 2030 (oggi la tassa per la benzina costa 73 centesimi contro i 63 di quella per il gasolio). Il governo ha comunque rassicurato che il provvedimento non sarà valido per i mezzi pesanti dedicati al trasporto, ad essere penalizzate saranno dunque solo le automobili che utilizzano il motore a diesel. Il risparmio che ha sempre caratterizzato questa motorizzazione presto sarà decisamente meno marcato.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

2 ore fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

3 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

4 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

5 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

6 ore fa

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

7 ore fa