Auto Diesel, la novità è pazzesca: i prezzi sono in picchiata, il risparmio è davvero enorme, ecco la situazione attuale
Gli automobilisti lo sanno bene, uno dei crucci maggiori per chi possiede una vettura è dato dal costo del carburante. Un ostacolo quasi insormontabile a volte, che influisce e spesso scoraggia anche chi vorrebbe acquistare una vettura nuova. La storia non è certo recente, anzi. In Italia spesso diventa quasi un salasso fare il pieno alla propria vettura e c’è chi rinuncia all’utilizzo dell’auto se non costretto.
Nei mesi scorsi il prezzo ai distributori aveva raggiunto anche cifre inimmaginabili: ben oltre i due euro al litro per quanto riguarda il servito, un’asticella che di fatto non si è mai abbassata. Certo, l’Italia ha vissuto anche momenti peggiori: basti pensare all’allora Governo Draghi costretto a ridurre le accise sui carburanti per dare un po’ di respiro agli automobilisti.
Da qui la virata sul self service oppure sulle cosiddette pompe bianche, quelle senza logo che vendono il carburante ad un prezzo decisamente inferiore. Ma qual è la situazione al momento?
Auto, i prezzi del carburante in discesa: ecco quanto costano oggi
Per gli italiani arrivano decisamente buone notizie. I prezzi dei carburanti, infatti, continuano a calare al distributore: una situazione dovuta a diversi fattori, tra cui la minor pressione fiscale sui carburanti rispetto al 2024 ma anche il calo della quotazione del petrolio ovviamente.

La differenza è ragguardevole e per chi è costretto ad usare l’auto ogni giorno per lavoro o quant’altro è palpabile: in media costa 10 euro in meno rispetto all’anno scorso un pieno di benzina. Se nel 2024 un litro di benzina costava in media 1,912 euro, oggi il prezzo in media è di 1,708 euro al litro, per un -10,7%. Più contenuta la diminuzione dei prezzi del gasolio, per un -9,7% (l’anno scorso costava in media 1,775 euro al litro, oggi 1,602).
Per quanto riguarda il diesel, però, siamo arrivati ai prezzi minimi dal 2022. Ad oggi, come comunicato dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy, in modalità self service è di 1,705 euro al litro il prezzo medio della benzina mentre è a 1,598 quello del diesel.
Ovviamente più alto in modalità servito: in questo caso la benzina raggiunge il costo di 1,849 euro al litro in media, mentre il diesel si attesta a 1,743 euro al litro. Ottimi i prezzi di Gpl (0,731 euro al litro), metano (1,476 euro al kg) e Gnl a 1,382 euro al kg.
Ed in autostrada? Com’è noto, il prezzo è sempre più alto. E così per quanto riguarda il self service la benzina si attesta a quota 1,8 euro al litro ed il gasolio a 1,703 mentre in modalità servito i prezzi sono rispettivamente di 2,069 e 1,981 euro al litro.