Attenzione alla nuova city car che arriva in concessionario. È la fine per Fiat e Citroen, ha un prezzo e un’agilità fuori mercato: i dettagli.
Chi l’ha detto che serve spendere un occhio della testa per godersi la propria nuova auto in piena città? Mentre l’elettrico zoppica e scarseggia nelle fasce più alte, c’è una nuova categoria di city car che sta sparigliando le carte. I costi sono contenuti (almeno relativamente) e hanno un’agilità al di fuori della media. Se la giocano quasi con gli scooter, soprattutto quando si tratterà di parcheggiarle nella giungla urbana.
E guai a chiamarle minicar. Nonostante siano dei quadricicli a tutti gli effetti, queste auto stanno riscrivendo il modo di vivere la città. Basta dare un’occhiata al successo della Citroen Ami e la scia che sta provando a raccogliere Fiat con il ritorno della storica Topolino. Un trend che sta scatenando anche la concorrenza meno blasonata, che sta provando a tentare il mercato con proposte di qualità a prezzi davvero vantaggiosi.
È il caso della nuovissima Desner Y300, il quadriciclo italo-cinese che gioca a fare la city car. Compatta e dal look intrigante, questa vettura sembra avere le carte in regola per essere la nuova regina del segmento. A partire dal prezzo, che non è il suo unico punto di forza.
Lunga appena tre metri e con cerchi da 13 pollici, la Desner Y300 nasce per esaltarsi tra le vie del centro. E non temete: all’interno del suo abitacolo sbarazzino e vivace (grazie alle bellissime colorazioni disponibili, ndr) consente un ottimo spazio anche per quattro persone. Il punto di forza, però, è soprattutto la guida agile e spigliata, in relazione alla cavalleria comunque ridotta per ovvi motivi.
La Desner Y300 è mossa da un motore elettrico da 20 CV, alimentato da un comparto batterie da 13,9 kWh. L’autonomia è dichiarata intorno ai 150 chilometri, ma starà poi al vostro stile di guida confermarlo o smentirlo. Sorprendenti anche le sospensioni, che nonostante le dimensioni contenute sanno difendersi con efficacia sugli sconnessi delle nostre città.
La Desner Y300 appartiene alla categoria L7e ed è guidabile già con il patentino B1. Dunque si può salire a bordo già dai 16 anni, ma guai a snobbarla come una semplice microcar. Il prezzo? Si parte dai 12.500 euro, cifra più che minatoria nei confronti di Citroen e Fiat che dominano il segmento.
La benzina in autostrada ha dei prezzi assurdi, ma non è chi mette maggiormente in…
Le novità per gli automobilisti non mancano mai e dal 18 ottobre vi sarà una…
Panda e Sandero sono le auto più richieste sul mercato, ma chi costa di meno?…
Le auto cinesi sono parte integrante del mercato mondiale e queste undici sono estremamente sicure.…
Altro che Ferrari, queste hypercar ha prestazioni da capogiro: arriva a 400 Km/h in pochissimi…
La Sprint Race della MotoGP in Austria premia ancora una volta Marc Marquez, mentre crolla…