Nuova Fiat Multipla, svelata la data di uscita e i primi dettagli: best seller annunciato

La Fiat Multipla si rinnova in maniera sostanziale: arrivano le prime indiscrezioni su questo storico modello Fiat pronto a tornare.

La Fiat è un punto di riferimento da sempre per ogni automobilista italiano. La casa principale sul mercato automotive nostrano, capace di vendere in tutto il mondo e di produrre esemplari rimasti nella storia. Uno di questi, neanche troppo datato, sta per tornare in auge con un modello nuovo di zecca, nel design e nelle caratteristiche.

Stiamo parlando di Fiat Multipla, originalmente una monovolume (prodotta anche in versione Van), che è stata immessa per la prima volta sul mercato nostrano nel 1998. L’idea di restyling di diversi modelli, anche attraverso la transizione ecologica ed i motori più sostenibili, dovrebbe passare e colpire anche la Multipla, che nel 2026 sembra destinata ad arricchire la gamma di auto innovative del marchio torinese.

Quello che dovrebbe arrivare tra massimo due anni è un modello di Multipla sotto forma di crossover, con motori sia ibrido che full electric. Sul web stanno circolando le prima informazioni, senza notizie realmente ufficiali, proprio sul rendering e sulle caratteristiche che riguardano questa vecchia ed apprezzata monovolume.

Fiat Multipla torna dal 2026: il design richiama la Grande Panda

Dunque subito, dalle primissime indiscrezioni informali, sembra che Fiat Multipla riprenderà lo stile ed il design di interni ed esterni della nuova Grande Panda, come detto andando a toccare il segmento dei SUV Crossover. La Lunghezza sarà di 4,40 metri, restando nello stile molto coerente con i concept già diffusi dalla Fiat negli ultimi mesi.

Nuova Multipla rendering
Fiat Multipla torna dal 2026: il design richiama la Grande Panda (Youtube) – Derapate.allaguida.it

La piattaforma su cui verrà costruita la nuova Multipla sarà la Smart Car Stellantis, la stessa su cui si sono basate le produzioni della nuova Citroen C3 e del modello Aircross, così come la Opel Frontera. Elementi simili dunque con queste due altre produzioni di Stellantis, a partire dalla lunghezza, ma anche per gruppi ottici e linee squadrate.

Nel cofano della Multipla che uscirà nel 2026 presenti sia propulsori tradizionali che powertrain totalmente elettrica; i motori endotermici dovrebbero essere tre cilindri benzina 1.2 PureTech in versione ibrida, mentre la componente full electric permetterà un’autonomia di 600 km grazie alla batteria di 44 kW e motore da 113 CV.

Ma dove verrà prodotta la Fiat Multipla? Probabilmente nello stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco, dove sta nascendo anche un altro restyling importante, quello della discussa Fiat Topolino. Il prezzo della Multipla dovrebbe aggirarsi sui 25.000 euro per la versione ibrida e sui 33.000 euro per quella elettrica.

Gestione cookie