Nuova+Fiat+Panda%2C+10+auto+che+costano+meno%3A+quante+sorprese%2C+sono+una+meraviglia
derapateallaguidait
/articolo/nuova-fiat-panda-10-auto-che-costano-meno-quante-sorprese-sono-una-meraviglia/15019/amp/
Categories: NEWS

Nuova Fiat Panda, 10 auto che costano meno: quante sorprese, sono una meraviglia

Pubblicato da
Antonio Pinter

Chi l’avrebbe mai detto? Sul mercato ci sono tante auto nuove che costano meno della Panda. E non parliamo di macchinette spartane.

La Fiat Panda è sempre stata il metro di paragone per i prezzi delle auto entry level. È sempre stato difficile spendere meno di una Panda, e quando ci riuscivi, più spesso che no, ti ritrovavi al volante di una caffettiera da terzo mondo pensata per la motorizzazione di qualche area geografica in via di sviluppo.

Anche più recentemente, con i suoi 15.950 euro di listino la Panda sembrava imbattibile. Le promozioni di gennaio 2025 hanno stravolto questa certezza. Nel mondo dell’auto stanno crollando tutte le certezze e le concessionarie stanno facendo a gara per offrire modelli più grandi e accessoriati a prezzi sorprendenti, come un negozio di elettronica durante il Black Friday.

Offerte che stravolgono i listini

La Opel Corsa guida questa carica di sconti. Il modello base 1.2 da 75 cavalli costa 14.900 euro, ben 4.000 euro in meno del listino. Una berlina compatta, spaziosa e moderna al prezzo di una citycar. Le coreane non scherzano: la Hyundai i10 Connectline si porta a casa con 15.500 euro, mentre la sua cugina Kia Picanto Urban costa 15.050 euro.

Opel Corsa (Stellantis) derapateallaguida.it

Il mondo dei SUV riserva la sorpresa più grande. La MG ZS Classic, con motore 1.5 da 106 cavalli, viene proposta a 15.590 euro. Uno sconto di 2.400 euro per un SUV vero, non un’utilitaria rialzata. La Fiat tiene testa con la Tipo berlina: il modello diesel 1.6 da 130 cavalli si allinea al prezzo della Panda.

Persino l’elettrico, strano a dirsi, diventa più accessibile. La Dacia Spring costa 14.900 euro, un prezzo che fa vacillare i più scettici della mobilità elettrica. Il marchio Evo completa il quadro con due proposte: la “4” a 15.900 euro e la “3” a 14.900 euro.

Due modelli spiccano in questo mare di offerte. La Opel Corsa colpisce per la sua solidità tedesca e gli interni curati. La MG ZS stupisce perché offre spazio da SUV a prezzo da utilitaria. Due esempi perfetti di come gli sconti possano rendere accessibili auto di categoria superiore.

Le promozioni stanno cambiando le regole del gioco. I concessionari si sfidano a colpi di sconti sempre più aggressivi. Il risultato? Auto più grandi, potenti e ricche costano meno della piccola torinese. Una situazione impensabile fino a pochi mesi fa.

La vera notizia è questa: non serve più accontentarsi di una piccola citycar per stare dentro un budget di 16.000 euro. Le alternative ci sono, sono tante e alcune davvero sorprendenti. Dal SUV alla berlina, passando per l’elettrico, c’è l’imbarazzo della scelta. A voi la scelta, dunque!

Antonio Pinter

Recent Posts

F3 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Inthraphuvasak vince davanti a Ugochukwu, bene Badoer in zona punti

La Sprint Race in Ungheria fa gioie Inthraphuvasak ed è gioia anche per Badoer sesto.…

33 minuti fa

Hamilton “schiaffeggiato” dalla F1 e spinto al ritiro: arrivano altre 2 batoste senza precedenti

Lewis Hamilton non è mai salito sul podio nelle prime tredici gare della stagione, ed…

1 ora fa

Formula 1, il GP di Ungheria gratis in tv e streaming: solo su questo canale si vede senza Sky

Ultimo GP in Formula 1 prima della pausa estiva. Tutte le indicazioni su dove vedere…

2 ore fa

L’anti-Panda francese si comincia ad intravedere: avrà delle novità sul davanti

Piccola rivoluzione tra le citycar: la nuova francese punta a conquistare chi ha sempre scelto…

3 ore fa

Tre colossi giapponesi costretti a stoppare la produzione: altra batosta nel mondo dell’automotive

Un’imprevista sospensione delle attività per tre colossi giapponesi: in standby la produzione delle big dell’automotive…

4 ore fa

Una Dacia a 7.000 euro, non è un’offerta: paga lo Stato, devi metterci solo la differenza

La Dacia è diventato uno dei marchi di punta a livello europeo, con lo Stato…

5 ore fa