Nuova+KTM+in+arrivo%3A+trapela+tutto%2C+sar%C3%A0+la+best+seller+del+prossimo+anno
derapateallaguidait
/articolo/nuova-ktm-in-arrivo-trapela-tutto-sara-la-best-seller-del-prossimo-anno/31508/amp/
Categories: NEWS

Nuova KTM in arrivo: trapela tutto, sarà la best seller del prossimo anno

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

La nuova KTM è in arrivo: svelate caratteristiche e prezzo, ecco come sarà la moto in grado di sbaragliare la concorrenza

La KTM è pronta a sbaragliare la concorrenza. Il brand austriaco ha sguainato una spada immaginaria nei confronti dei competitor ed è pronto ad ingaggiare una vera e propria battaglia per quanto riguarda la supremazia. E lo fa nel campo delle sportive, lì dove Ducati, Honda e Yamaha sono delle vere e proprie dominatrici assolute del settore.

Ecco perché la nuova moto dovrà essere più che competitiva nell’immaginario della dirigenza del brand. L’attesa spasmodica da parte dei centauri, invece, è terminata. L’erede della 390 RC è finalmente realtà. Per quanto riguarda il segmento A2, infatti, la KTM ha dato vita alla nuova RC 490.

KTM, arriva la RC 490: prezzo e caratteristiche

Del passaggio al bicilindrico parallelo se ne parlava già nei box da un bel po’, e ora i rumors trovano conferma. Il nuovo motore, prodotto da CFMOTO – partner strategico di KTM anche dopo l’ingresso totale di Bajaj nel marchio austriaco – adotta una fasatura a 270° per ricreare quel sound e quella spinta tipica dei V2.

Dai documenti di omologazione spuntano anche i numeri: la futura KTM (che in Cina risponderà al nome RC450, mentre da noi dovrebbe arrivare come RC490) promette 56 CV “alla manetta”, quindi qualcosina in più dei 51 CV della CFMOTO 450SR-R con cui condivide la base tecnica. Detto ciò, è altamente probabile che in Europa arrivi solo la versione depotenziata a 48 CV, così da renderla guidabile già con patente A2.

Ma non pensate che la RC490 sia solo una 450SR-R con il vestito arancione. I tecnici KTM hanno spinto l’indole sportiva con una posizione di guida più aggressiva: semimanubri sotto piastra, pedane rialzate, sospensioni WP al posto delle KYB della sorella cinese e pure un ammortizzatore di sterzo diverso.

Piccole scelte che, messe insieme, limano circa 3 kg: 168 contro 171. Rimangono in comune il telaio a traliccio, il forcellone monobraccio e dettagli minori come gli specchietti con frecce integrate. Totalmente KTM invece il design: la “piccola” RC490 ricalca le linee tese e spigolose della 990 RC-R, con tanto di alette aerodinamiche.

La nuova sportivetta austriaca – probabilmente affiancata, come da tradizione, da una versione 125 – dovrebbe vedere la luce nel corso del 2026. Sul prezzo regna ancora un bel punto interrogativo: KTM sta riposizionando l’intera gamma leggermente più in basso per allargare il bacino clienti, quindi non sarebbe folle immaginare una cifra pari o addirittura inferiore ai 7.330 euro della RC 390 attuale. E le rivali? Ci sono tutte, e nel mirino c’è soprattutto l’Aprilia RS 457.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Le 5 auto migliori da comprare sotto i 20.000 euro: con queste fai un affare

Queste sono 5 auto che costano meno di 20.000 euro al giorno d'oggi, e che…

10 ore fa

Un po’ auto di Barbie, un po’ di sportività estrema: la Mercedes più esagerata che vedrai oggi

Una Mercedes rosa forse non è la cosa più maschia in cui vi imbatterete oggi,…

12 ore fa

L’annuncio che fa esultare i tifosi della Ferrari, Hamilton ha confermato tutto: non si discute nemmeno

Hamilton ha confermato tutto. Almeno questa è una buona notizia per i tifosi della Ferrari.…

20 ore fa

Tesla, mossa disperata anti – Cina: è la più economica di sempre, che prezzo

La Tesla corre ai ripari: arriva la mossa inaspettata da parte di Elon Musk per…

24 ore fa

Il Governo Meloni ha deciso il futuro di elettrico, benzina ed elettrico: si punterà anche su un nuovo carburante

Giorgia Meloni e i leader di Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria hanno preso…

1 giorno fa

FIAT Panda in ginocchio, arriva l’offensiva giapponese: la nuova utilitaria ha consumi mai visti

La Panda è sempre stata il punto di riferimento assoluto alle nostre latitudini. La vettura…

2 giorni fa